Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 01 giugno 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 1 giugno 2011

Fisco
 
.

Agenzia delle entrate - Con la risoluzione n. 61 del 31/05/2011, le Entrate forniscono chiarimenti alle società fiduciarie. L’opzione per il regime a imposta sostitutiva sarà ammesso a patto che siano garantiti e specificati nel mandato di amministrazione gli obblighi di comunicazione a carico del cliente e di rendicontazione da parte della fiduciaria.

.

Corte di Cassazione - Il fisco può considerare ricavi in nero, la differenza tra il saldo negativo di cassa e gli introiti registrati. Lo stabilisce la Suprema Corte che, con la sentenza n. 11988 del 31 maggio 2011, ha accolto il ricorso dell’Agenzia delle Entrate.

.

Il Gazzettiere - Con la sentenza n. 11985 del 31 maggio 2011, la Cassazione ha respinto il ricorso del fisco... perchè in presenza di una contabilità aziendale "formalmente perfetta", non può procedere ad accertamento induttivo fondato sulle percentuali di ricarico del settore di appartenenza.

.

Confedilizia - Scade il 16 giugno prossimo il termine per il pagamento della prima rata dell’Ici relativa al 2011. E’ dovuto il 50% dell’imposta per l’intero anno, calcolata sulla base di aliquote e detrazioni del 2010.

.

Corte di Cassazione - Sì agli accertamenti induttivi in caso di smarrimento di uno o più libri contabili obbligatori. Lo stabilisce la sentenza n. 9201 del 21/04/2011 che, nel caso di specie, riconosce la piena ammissibilità della ricostruzione induttiva operata dall’ufficio.

Imprese e Società
.

Consiglio dei Ministri - Energia: fissato un tempo massimo di tre settimane per chi intenda cambiare operatore. Approvato ieri, 31 maggio, il decreto legislativo di recepimento delle direttive comunitarie relative al mercato interno dell’energia elettrica e del gas.

.

Eurostat - Stabile l’inflazione in Italia e i prezzi rallentano la loro corsa...tranne quelli dei carburanti. Aumento dei costi anche per trasporti, spese per l’abitazione e alimentari. I pareri delle associazioni dei consumatori.

Lavoro
.

Corte di Cassazione - Lo stipendio? Te lo lancio sulla scrivania: un sacco di monetine invece dell’assegno. Il datore di lavoro accusato di mobbing – sentenza n. 12048 del 31/05/2011 – è assolto. Respinta la richiesta di risarcimento da parte del dipendente.

.

Enpals - Chi ha fruito degli sgravi contributivi sulla contrattazione di secondo livello (produttività) nel 2009, può applicare per il 2010 lo stesso sgravio in misura maggiorata dello 0,25% (cioè al 2,50%). Lo afferma l’Ente di previdenza nel messaggio n. 6/2011.

.

Inail - Settore autotrasporto merci in conto terzi: premi scontati anche per il 2011; firmata, ieri 31 maggio 2011, dal presidente dell’Istituto Sartori, la determina che fissa la riduzione del 14,7% dei premi unitari dovuti dalle imprese artigiane e la rimodulazione tassi per le gestioni industria, artigianato e terziario.

.

Corte di Cassazione - Prestazioni lavorative in ambito familiare: per superare la presunzione di gratuità, la parte che fa valere in giudizio diritti derivanti da tali rapporti deve offrire una prova efficace degli elementi costitutivi del rapporto di lavoro subordinato. La sentenza n. 9043 del 20/04/2011 su una richiesta di indennità per maternità.

.

Corte di Cassazione - Per gli Ermellini – sentenza n. 20845 del 25 maggio 2011 – lo stato di dissesto dell’imprenditore, che prosegue comunque nell’attività di impresa senza adempiere all’obbligo previdenziuale e a quello retributivo, non elimina il carattere di illeicità penale dell’omesso versamento dei contributi.

.

Cnce - Durc triplicato: negli ultimi anni l’incremento del documento unico di regolarità contributiva è dovuto all’allargamento dell’ambito di applicazione, che include appalti di forniture servizi e benefici contributivi.

.

Il Gazzettiere - L’omessa presentazione del Durc non è un reato... pertanto può esserci solo la sanzione sul piano amministrativo ma non su quello penale. Lo chiarisce la Corte di Cassazione con la sentenza n. 21780 depositata il 31 maggio 2011.

.

Le protagoniste - Se il mondo del lavoro è duro, ancora di più lo è per le donne. In difficoltà soprattutto le signore impiegate nel settore privato, dove è più complicato conciliare lavoro e vita privata. Poco tutelate soprattutto le mamme.

Diritto civile
.

Corte di Cassazione - Legittima la sospensione dall'Ordine, dell'avvocato che fa acquistare da un'immobiliare, di cui è socio, la casa familiare del suo assistito, per toglierla alla moglie e ai figli di quest'ultimo. Sentenza n. 11564 del 26/05/2011.

.

Corte di Cassazione - Investito in mare da un motoscafo, riporta gravissime lesioni personali con residua epilessia post–traumatica: sì al risarcimento del danno integrale nelle tre voci di danno biologico, danno morale e danno esistenziale. Sentenza n. 11609 del 26/05/2011.

.

Corte d’Appello di Milano - E’ reato lasciare a casa da sola la figlia di 11 anni. Costituisce abbandono qualsiasi azione o omissione che contrasti con l’obbligo della custodia. La sentenza n. 1139 del 29/03/2011 condanna la madre per abbandono di minore.

.

Corte di Cassazione - E’ valido lo sfratto intimato dalla società divenuta interamente proprietaria dell’immobile per il consolidamento dell’usufrutto; contratto risolto alla scadenza dei cinque anni dalla morte dell’usufruttuario. Lo precisa la Suprema Corte in una sentenza depositata il 26 maggio 2011.

.

Consiglio di Stato - Non basta la dichiarazione di un’azienda, che si dice disponibile ad assumere un extracomunitario, per evitare il "no" al permesso di soggiorno per insufficienti mezzi di sussistenza per restare in Italia. E’ quanto precisano i giudici di Palazzo Spada nella sentenza depositata il 30 maggio 2011.

.

La Stampa - Violenza sulle donne: quelle medico le più colpite... il 4% delle appartenenti alla categoria è vittima di aggressioni fisiche e violenze... il doppio della media rispetto ai dati sulla violenza ai danni delle donne in generale.

Diritto pubblico
.

Ministero dell’economia e delle finanze - Fabbisogni standard: entro il 30 luglio prossimo, comuni e province dovranno trasmettere alla Sose, in modalità telematica, i questionari sui fabbisogni relativi a tutti i servizi delle funzioni di amministrazione, gestione e controllo; in Gazzetta del 30 maggio, il dm che fa partire il timing.

.

Consiglio dei Ministri - Conti pubblici "trasparenti": la sperimentazione partirà dal 2012 per affiancare la contabilità "aziendale" ai meccanismi tradizionali, ed entrerà a regime nel 2014. Approvato ieri il decreto legislativo che riforma i bilanci della pubblica amministrazione centrale e che attua la delega affidata al Governo dalla legge 196/2009.

.

Corte dei conti - Province e comuni hanno l’obligo di trasmettere alla Corte dei Conti, in modalità telematica, il rendiconto dell’esercizio finanziario 2010, entro il prossimo 9 settembre. Deliberazione n. 1 pubblicata il 31/05/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro