Rassegna stampa
<< Indietro
venerdì 22 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

venerdì 22 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Iva di gruppo: la controllante può sostituire la fideiussione bancaria già presentata in precedenza dalla controllata che aveva trasferito il credito. La risoluzione n. 49 del 21/04/2011 fornisce chiarimenti in merito.

Il Sole 24 Ore - La società di capitali che approva il primo bilancio di liquidazione deve considerare che, mentre i periodi d’imposta nel 2010 sono due, l’esercizio è unico dal punto di vista civilistico.

Corte di Cassazione - Se il contribuente notifica il ricorso all’Ufficio tramite raccomandata, i trenta giorni per la costituzione in giudizio in Ctp decorrono dalla data di ricezione della raccomandata e non da quella dell’invio. Lo stabilisce la sentenza n. 9173 del 21/04/2011.

Corte di Cassazione - La verifica dell’invalidità del processo di notifica dell’avviso di accertamento spetta al giudice tributario e non alla Corte di Cassazione. Il chiarimento della Suprema Corte con la sentenza n. 08684/2011 depositata il 15 aprile 2011.

Corte di Cassazione - I costi per le sponsorizzazioni sportive sono qualificati come spese di rappresentanza e quindi fiscalmente deducibili. La sentenza n. 08679 del 15/04/2011 accoglie il ricorso di una società sportiva.

Imprese e Società

Banca d’Italia - La nota della vigilanza della Banca d’Italia richiama gli intermediari a commissioni più trasparenti per la cessione del quinto dello stipendio o della pensione... mettendo in evidenza quali sono le commissioni rimborsabili e quali no.

Lavoro

Inps - Convenzione tra l’Istituto di previdenza e l’Associazione Italiana Coltivatori per la riscossione dei contributi associativi sulle prestazioni di disoccupazione agricola. La circolare n. 70 del 21/04/2011 fornisce le istruzioni operative all’applicazione della convenzione.

Ministero dello sviluppo economico - Responsabile tecnico obbligatorio per le lavanderie. Nel parere n. 31045 del 18 febbraio 2011, il Mse specifica che l’obbligo sussiste anche se le regioni non hanno ancora attivato i corsi professionali finalizzati al conseguimento del requisito tecnico.

Ministero del lavoro - Ispezioni: priorità al lavero nero; in secondo piano le questioni che riguardano la situazione complessiva dell’azienda verificata. Le indicazioni del Ministero (circ. protocollo n. 5113 del 7 aprile) alle direzioni Direzioni regionali e provinciali.

Corte di Cassazione - Lavoratore muore durante il taglio di alberi: responsabile il legale rappresentante di una ditta di legnami per omicidio colposo aggravato dalla violazione della normativa antinfortunistica. Lo stabilisce la sentenza n. 13777 del 07/04/2011.

Libere Professioni

Associazione italiana dottori commercialisti - Per il Tfm (trattamento di fine mandato) degli amministratori, ai fini della deducibilità, vige il principio di competenza. Non rileva il momento in cui l’indennità è stata fissata. La conferma con una recente norma di comportamento, la n. 180, dell’Associazione dottori commercialisti.

Sicurezza

Ministero dell’interno - La circolare del Viminale – n. 557/PAS.2894.10089.D.75(21) – del 9 marzo scorso, sull’impiego di personale di sicurezza dove c’è lo sport... con l’eccezione del calcio.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Reato di stalking: la Cassazione, con la sentenza n. 15230 del 2011 dice di sì agli arresti domiciliari preventivi in riferimento alla contestazione provvisoria del reato. Il caso della donna... imputata per stalking.

Corte di Cassazione - La Cassazione ancora una volta ribadisce: è nulla la notifica al portiere se non risulta attestata l’avvenuta ricerca di altre persone abilitate a ricevere la notifica. Sentenza n. 8284 del 12/04/2011.

Tribunale di Sulmona - Sky richiede il pagamento di una penale salata al consumatore che utilizza la tessera SKY al di fuori della propria abitazione… La clausola che vieta tale comportamento è vessatoria e l’ammontare della penale prevista è eccessivo, così decide il Tribunale di Sulmona. Sentenza n. 110 del 25/02/2011.

Corte di Cassazione - Ingiusta detenzione per l’imprenditore: l’indennizzo non basta... il giudice deve verificare che l’azienda dell’uomo d’affari, incriminato e scagionato, non abbia subito perdite o perso occasioni d’affari a causa della reclusione del titolare. E’ questa la conclusione della Suprema Corte in una sentenza emessa il 20 aprile 2011.

Tribunale di Torino - Class action: se il soggetto che attiva l’azione di classe non si dimostra adeguato a curarne gli interessi, la sua domanda è inammissibile. L’ordinanza n. 21733 del 07/04/2011 rigetta la domanda di azione collettiva di un consumatore e di un’associazione contro un Istituto bancario.

Corte di Cassazione - Case in campagna: è lottizzazione abusiva quando il terreno a vocazione agricola è frazionato per costruire edifici fintamente legati all’attività di coltivazione. Una sentenza del 19/04/2011 stabilisce che non basta essere imprenditori agricoli per ottenere i permessi.

Corte di Cassazione - Abbandona il domicilio domestico e i figli a causa del marito violento: è reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare. Sentenza n. 10745 del 16/03/2011.

Corte di Appello di Napoli - Il negoziante non paga per due o tre mesi le rate del fitto... sì allo sfratto per grave inadempimento. E per la Corte (sentenza n. 506 del 2011) a sanare il difetto del conduttore non è sufficiente neanche che il pagamento avvenga dopo il ricevimento dell’atto di citazione.

Diritto pubblico

Ministero del lavoro - Sotto controllo gli appalti per le attività manutentive o di pulizia in aree confinate. La circolare n. 13/2011 stabilisce che i controlli sulla corretezza degli aspetti gestionali e dell’elaborazione del Duvri siano affidati alle direzioni provinciali del lavoro.

Diritto ambientale

Corte di Cassazione - Il decreto 231 si applica anche alle imprese individuali. La sentenza n. 15657 del 20/04/2011 respinge il ricorso di una piccola azienda coinvolta in un’inchiesta sullo smaltimento illecito dei rifiuti.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro