Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 21 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 21 aprile 2011

Fisco

Assonime - Circolare n. 10/2011 sul beneficio retroattivo per i certificati verdi: l’azienda che non ha usufruito della detassazione Tremonti–ter per l’esercizio 2009, per il divieto di cumulabillità con i "certificati verdi" che vigeva al momento, può rettificare la dichiarazione dei redditi e beneficiare della detassazione.

Tribunale di Milano - Il Tribunale, con la pronuncia 5118/2011, annulla tre contratti Unicrediti e risarcisce un Comune abruzzese: al momento della sottoscrizione i tre contratti avevano un valore negativo per il Comune, ma gli amministratori locali non ne erano stati informati.

Corte di Cassazione - Professionisti: l’obbligo della dichiarazione del volume d’affari non parte da quando inizia l’attività ma da quando percepisce la parcella. La sentenza n. 9091 del 20/04/2011 dà ragione a un medico che non aveva presentato l’Iva non avendo ancora ricevuro tutti i pagamenti.

Equitalia - Nasce il portale internet per accedere ai servizi web degli agenti della riscossione. Il sito unico ingloba i 17 precedenti, come annunciato dal comunicato stampa.

Imprese e Società

Le protagoniste - I prestiti per le aziende rosa... nasce "key woman", una linea di credito pensata per le donne e ideata dalle imprenditrici: uno strumento che permetterà alle imprenditrici di chiedere un finanziamento da 10 mila a un milione di euro.

Istat - Economia italiana ancora troppo lenta: c’è il rischio che l’inflazione nel 2011 sia più alta di quanto previsto dal Documento di Economia e Finanza Pubblica.

Lavoro

Inps - Indennità di malattia e di maternità a favore dei lavoratori autonomi iscritti all’Istituto di previdenza...un po’ più consistenti nel 2011. La circolare n. 69 del 20/04/2011 riporta gli importi da utilizzare per il calcolo.

Corte di Cassazione - Dipendente, vittima d’infortunio sul lavoro: chi sono i responsabili? Il datore di lavoro e il capo cantiere, per aver omesso d’informarlo dei rischi specifici riguardanti l’attività lavorativa. Sentenza n. 13749 del 07/04/2011.

Corte dei conti - Pensione a rischio per 350 mila medici: l’Enpam (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Medici) è sempre più vicina al collasso. A lanciare l’allarme è la Corte dei Conti con la relazione n. 24/2011.

Inps - Circolare n. 68 del 2011: tasso ufficiale di riferimento al 7,25% per regolarizzare i debiti contributivi. La nuova misura del tasso degli interessi di dilazione comporta, dal 13 aprile, l’adeguamento dell’aliquota di calcolo delle somme aggiuntive.

Italia Oggi - Per le imprese non destinatarie di cig e mobilità, ammortizzatori in deroga: firmato ieri, 20 aprile 2011, l’accordo Stato–Regioni che provvede al rifinanziamento degli ammortizzatori per i settori esclusi dalla disciplina ordinaria per i prossimi due anni.

Libere Professioni

Corte di Cassazione - L’avvocato che predispone un atto di divisione di beni caduti in comunione tra fratelli può chiedere l’onorario per la sua prestazione solo ai condividenti che gli hanno conferito l’incarico. Sentenza n. 9058 del 20/04/2011.

Diritto penale

Corte di Cassazione - Reato di concussione: per la Suprema Corte, con la sentenza n. 10792 del 2011, l’utilità, come elemnto costitutivo del reato, non può essere rilevato in un comportamento più garbato.

Diritto civile

Giudice di pace - Assicurazioni: nel caso in cui sia palese e non contestato, il rilevamento e la quantificazione, da parte della compagnia, dei danni, la domanda di risarcimento è sempre proponibile anche se il contenuto della raccomandata di messa in mora risulta imperfetto.

Corte di Cassazione - No all’espulsione dello straniero sieropositivo che necessita di cure urgenti e indifferibili. Sentenza n. 7615 del 04/04/2011.

Corte di Cassazione - Acquisti di immobili: il costruttore è tenuto a consegnare all’acquirente una fideiussione rilasciata da una banca o da un intermediario finanziario, in una fase precedente al trasferimento della proprietà. Lo stabilisce la sentenza n. 5749 del 10/03/2011.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 9074 del 20/04/2011 stabilisce che, in un contesto di disgregazione spirituale tra moglie e marito, l’infedeltà non può essere addebitata a nessuno dei due coniugi perché reciproca.

Corte di Cassazione - risarcimento danni da responsabilità extra–contrattuale: per la sentenza n. 10733/2000, l’usufruttuario ha un’autonoma legittimazione a chiedere il risarcimento del danno cagionato da un terzo al bene oggetto del suo diritto.

Diritto pubblico

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Gli affidamenti di servizi socio–sanitari disposti da molte Asl violano la normativa nazionale e comunitaria. I risultati delle indagini sugli affidamenti di questi servizi da parte delle Asl e delibera conseguente.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro