Rassegna stampa
<< Indietro
lunedì 02 maggio 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

lunedì 2 maggio 2011

Economia del Lavoro

Istat - Aumenta il tasso di disoccupazione giovanile. Quasi un terzo dei giovani è senza lavoro... e intanto l’inflazione continua a salire.

Fisco

Agenzia del territorio - Parte dal 2 maggio l’operazione di regolarizzazione dei fabbricati non censiti. La circolare 4/T definisce la disciplina sanzionatoria per l’inadempimento degli obblighi dichiarativi.

Agenzia delle entrate - Partiti gli accertamenti sulle aziende in perdita sistemica. Nel mirino del fisco e della Guardia di Finanza, le imprese che non rientrano né negli studi di settore, né nel tutoraggio.

Corte di Cassazione - Legittimo l’accertamento induttivo basato sui conti bancari del contribuente che investe in titoli... se il normale rendimento del mercato fionanziario non si concilia con il flusso di denaro depositato in banca. Lo stabilisce la Suprema Corte che, con la sentenza n. 9535 del 29 aprile 2011, accoglie il ricorso del Fisco.

Il Gazzettiere - Deduzioni fiscali: le imposte sulle provvigioni erogate all’agente vanno calcolate e quindi si possono dedurre nell’anno di esecuzione del contratto e non in quello di conferimento dell’incarico. Sulla questione la Corte di Cassazione con la sentenza n. 9539 del 29 aprile 2011.

Corte di Cassazione - Frode carosello: la sentenza n. 9537 del 29/04/2011 conferma il diritto alla deduzione Iva, perché il coinvolgimento dell’azienda non prova la mala fede sulle fatture oggettivamente false.

Italia Oggi - Dichiarazione dei redditi: con la prossima entra a regime la disciplina di cui all’art. 96 del Tuir sulle modalità di deducibilità degli interessi passivi dei soggetti Ires. Il riporto in avanti del Rol eccedente costa caro alle imprese, perchè la perdita della franchigia utilizzabile per aumentare gli interessi passivi deducibili si dimostra più penalizzante della misura agevolativa introdotta.

Il Gazzettiere - Gli effetti per il pregresso: scatteranno, quasi sicuramente, i recuperi dei tributi pregressi. L’art. 2, comma 5–bis del dl n. 225/2010 dà certezza sulla validità della rendita presunta e limita il potenziale recupero alle imposte (Irpef) e ai tributi (Ici) dei trascorsi quattro anni (2007–2010), permettendo la tempestiva regolarizzazione del periodo di imposta in corso (2011).

Ctp Vercelli - La sentenza n. 11/04/2011: iscrizione dell’ipoteca esattoriale su beni assoggettati al vincolo del fondo patrimoniale costituito per convenzione matrimoniale. Il debito verso l’erario, non derivando da attività voluttuarie o speculative, non può essere ritenuto estraneo alle esigenze familiari.

Imprese e Società

Comm. Trib. Prov. Milano - Il Fisco non può sindacare le motivazioni specifiche di una scelta imprenditoriale. Nel caso di specie, l’aumento delle royalties corrisposte da una società ad un’altra, risponde a esigenze di natura commerciale. Sentenza n. 128/03/2011 del 04/04/2011.

Dipartimento del tesoro - Aperta la consultazione pubblica sul regolamento che recepisce le norme Ue sull’attività degli istituti di moneta elettronica: dieci anni per il rimborso e commissioni sul rimborso solo in casi specifici.

Donna moderna - Sempre più "meccaniche" in Italia. Le donne che dirigono un’officina sono già 700...e per le apprendiste arriva il corso professionale di autoriparatore.

Lavoro

Corte di Cassazione - Conversione del contratto a termine: no al risarcimento se nei motivi dell’impugnazione non vi è riferimento agli effetti economici della nullità del termine apposto al contratto di lavoro. A stabilirlo è la sentenza n. 6663 del 2011.

Corte di Cassazione - Lavoro e risarcimento danni per nesso di causalità con la malattia: la sentenza n. 14682 del 12 aprile 2011 sulla questione.

Codice della strada

Il Gazzettiere - Decurtazione dei punti della patente: l’ordinanza n. 6313 del 19 marzo 2011 rimette la questione della natura e dei rimedi previsti dal legislatore in materia alle Sezioni Unite.

Diritto civile

Corte di Cassazione - L’appello è inammissibile se proposto oltre il termine di 30 giorni dalla data di notifica della sentenza di primo grado. Sentenza n. 8724 del 15/04/2011.

Tribunale di Bari - Condominio: il venditore è tenuto al pagamento delle spese deliberate dall’assemblea quando era ancora proprietario, ma non di quelle deliberate dopo la vendita dell’immobile. Queste gravano sull’acquirente. Sentenza n. 459/11.

Il Gazzettiere - Una sentenza della Corte di cassazione emessa il 29 aprile chiarisce che non sono sufficienti tre giorni di preavviso, da parte dell’avvocato, per far rinviare l’udienza. L’ufficio giudiziario ha bisogno di saperlo con maggior anticipo.

Diritto pubblico

Ragioniere generale dello Stato - Comunicazione telematica obbligatoria per tutti gli enti pubblici, all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, delle somme impegnate nell’esercizio finanziario 2010, per l’acquisto di spazi pubblicitari, ai fini della pubblicità istituzionale. Lo ricorda la circolare n. 13 del 28 aprile scorso.

Corte di Cassazione - Il docente vuole ricorrere contro il principio di accodamento di graduatoria? Ricorra al giudice del lavoro e non al Tar. Nuovo intervento della Cassazione: sono di competenza del Giudice ordinario i ricorsi avverso il mancato inserimento a pettine nelle graduatorie a esaurimento. Sentenza n. 3032 del 08/02/2011.

Ministero dell’economia e delle finanze - Il Ministro dell’Economia e il Ministro della Funzione Pubblica firmano il decreto che autorizza la selezione, entro il 2013, dei dirigenti d’istituto. Dopo 7 anni, al via i nuovi concorsi.

Corte dei conti - La spesa per il conferimento di un incarico professionale per la redazione di un piano urbanistico, non può essere finanziata dal comune con l’accensione di un mutuo, poichè non si può considerare come spesa per investimento. Il chiarimento della Corte dei Conti nel testo della deliberazione n. 25del 29 aprile 2011.

Tar Veneto - Illegittima l’esclusione di una ditta da una gara d’appalto per l’esistenza, a carico dell’amministratore, di un decreto penale di condanna per falso ideologico, nel caso in cui la stazione appaltante non motivi l’incidenza sulla moralità professionale. Lo stabilisce la sentenza n. 458 del 21/03/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro