Rassegna stampa
<< Indietro
venerdì 29 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

venerdì 29 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Crediti Iva: per compensare importi superiori a 10.000 euro dal 16 maggio, la domanda va presentata già ad aprile. Modello TR disponibile sui siti dell’Agenzia delle Entrate.

Corte di Cassazione - Il contribuente non decade dall’accertamento con adesione se versa con due giorni di ritardo rispetto al termine concordato. Lo stabilisce la sentenza n. 6905/2011.

Corte di Cassazione - Quote latte: trattenere il prelievo supplementare sul prezzo è una mera facoltà e non un obbligo. Se l’acquirente non effettua la trattenuta non può essere multato. Lo stabiliscono le sentenze n. 9476 e 9477 del 28/04/2011.

Agenzia delle entrate - Chi ha omesso di indicare, su Unico o sul 730, il proprio reddito da lavoro dipendente o assimilato, sarà raggiunto da un accertamento parziale dell’Agenzia. Per ora, sotto controllo i redditi del 2006.

Lavoro

Ufficio internazionale del lavoro - Giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro: occorre mettere in luce i sistemi di gestione della sicurezza per un continuo miglioramento della prevenzione e del controllo dei rischi.

Tribunale amministrativo regionale - Giudici amministrativi al lavoro sul click day Inail che ha deciso l’assegnazione degli incentivi per investimenti in sicurezza.

Corte di Cassazione - I crediti retributivi del lavoratore, come le indennità per le dimissioni anticipate, non si possono sequestrare in misura superiore al quinto… anche se l’illecito commesso dal dipendente hanno provocato all’azienda un ingente danno patrimoniale. Questa la decisione della Suprema Corte con la sentenza n. 16168 del 22 aprile 2011.

Libere Professioni

Agenzia delle entrate - Geometri: i contributi previdenziali ora in Unico. I versamenti alla Cassa diventano compensabili e rateizzabili. Lo ricorda un comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate del 28/04/2011.

Ministero del lavoro - Praticanti dottori commercialisti e tirocinanti esperti contabili potranno iscriversi alla Cassa di previdenza dei ragionieri. Il Ministero del Lavoro, con le lettere protocollo 24/VI70007750 e 7751, comunica la definitiva approvazione delle delibere che definiscono la modalità di preiscrizione dei tirocinanti.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 9488 del 28/04/2011 stabilisce che è legittimo l’accordo concluso tra un Comune e l’avvocato difensore che blocca la parcella ai minimi tariffari, dando all’amministrazione la possibilità di liquidare una maggior somma a fronte dell’attività da lui svolta.

Codice della strada

Ministero dell’interno - La circolare n. 6535 del Ministero dell’Interno, emanata il 22 aprile 2011, sulla legge 120/2010, per chiarire gli aspetti applicativi della riforma del Codice della Strada di competenza prefettizia: le multe stradali si pagano a rate e meno permessi di guida a ore ai senza patente.

Corte di Cassazione - La Cassazione proscioglie l’automobilista condannato per il reato di guida in stato di ebbrezza – trattandosi di accertamento senza l’etilometro e di fattispecie depenalizzata – e non trasmette gli atti all’autorità amministrativa. Sentenza n. 15617 del 19/04/2011.

Corte di Cassazione - Il verbale d’infrazione al Codice della Strada redatto da un Pubblico ufficiale fa piena prova sino a querela di falso. Ordinanza n. 8713 del 15/04/2011.

Diritto civile

La Repubblica - I figli delle istituzioni: sono ventimila in Italia i bambini ospiti di casa–famiglia. Un business da un miliardo all’anno che consiste nel prolungare i tempi di permanenza; solo un bambino su cinque viene affidato a coppie in attesa.

Consiglio dei Ministri - Il decreto legislativo n. 54 dell’11 aprile 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 96 del 27 aprile 2011, che dà attuazione alla direttiva 2009/48/Ce del 18 giugno 2009: tracciabilità per garantire più sicurezza dei giocattoli.

Tar Lombardia - Illegittimo il diniego al rilascio della licenza per sala giochi… se si basa solo sul parere negativo della Polizia locale che si è espressa in ordine alla viabilità. La questione posta al Tar Lombardia (sent. N. 21 del 11 gennaio 2011) che impone l’obbligo alle pubbliche amministrazioni di motivare adeguatamente i provvedimenti presi in via del tutto discrezionale.

Diritto comunitario

Corte di giustizia delle comunità europee - Per la Corte di giustizia Ue, il reato di clandestinità previsto dalla legge italiana è contrario al diritto comunitario. La causa C–61/11 dichiara la norma contrastante con la direttiva 2008/115/Ce sui rimpatri dei clandestini.

Diritto pubblico

Corte di Cassazione - Il permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici non può essere rilasciato “in sanatoria”, cioè dopo l’esecuzione delle opere, trattandosi di un istituto a carattere eccezionale. Accolto dalla Cassazione – sentenza n. 16591/2011 – il ricorso del Procuratore della Repubblica di Cosenza.

Corte Costituzionale - Il no della Corte Costituzionale alla legge della Regione Puglia sull’Attuazione dei programmi comunitari e nazionali e dei processi di stabilizzazione, la n. 10/2010, perché adottata in violazione del Patto di stabilità.

Ministero dell’interno - Firma digitale dall’ufficio di stato civile del comune per le pubblicazioni, riferite sia a matrimoni che a cambiamento di nome o cognome, nell’albo pretorio. La circolare n. 13 del 21 aprile 2011 del Ministero dell’Interno fornisce i chiarimenti in merito ad alcuni aspetti della procedura online e della pubblicazione di questi atti.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro