Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 28 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 28 aprile 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Divieto di doppia presunzione: la Cassazione con la sentenza n. 8210 dell’11 aprile 2011, chiarisce, in tema di fatture per operazioni inesistenti, i contorni della relazione tra fatto noto e fatto ignoto, e l’equivoco del divieto di doppie presunzioni.

Corte di Cassazione - Una sentenza della Cassazione, la n. 4788/2011, sulla dichiarazione dei redditi: tra gli oneri deducibili in dichiarazione (mod. 730 o Unico) è possibile indicare i contributi obbligatori pagati per il miglioramento dei fondi agricoli, versati ai Consorzi di bonifica.

Il Gazzettiere - Detrazioni : le spese sostenute per il pagamento dei canoni di affitto possono essere portate in detrazione nel modello 730 o in Unico in base alla tipologia del contratto e alla finalità a cui la locazione della casa è destinata. In questo modo è possibile abbattere il reddito imponibile ai fini Irpef.

Agenzia delle dogane - Avviso agli operatori: a seguito di problemi tecnici al proprio servizio telematico, l’Agenzia comunica che l’invio degli elenchi Intrastat in programma per il 26 aprile, sarà considerato tempestivo se effettuato entro giovedì 28 aprile.

Imprese e Società

Corte di Cassazione - Per gli illeciti commessi dal consiglio di amministrazione, anche gli amministratori senza delega sono responsabili...tranne nel caso in cui abbiano fatto annotare in assemblea il loro dissenso all’operazione commerciale. Lo sancisce la sentenza n. 9384 del 27/04/2011.

Il Gazzettiere - In crescita il consumo di pasta, riso e mozzarelle... ma solo se biologiche. Il 70% in più nei primi due mesi dell’anno, rispetto al 2010, per i consumi di pasta e riso da ingredienti di base coltivati naturalmente. La ricerca di BtoBio Expo.

Il Gazzettiere - Quando la casa diventa una prigione: sempre più donne subiscono violenze in famiglia...ma c’è chi può aiutarle a uscire dall’incubo.

Lavoro

Consiglio dei Ministri - Approvato ieri, 27 aprile 2011, dal preconsiglio dei ministri, lo schema di dpr sulle misure per contrastare gli infortuni negli ambienti confinati. Per queste attività, l’azienda deve avere personale con esperienza almeno triennale, in misura non inferiore al 30% della forza lavoro.

Inail - Più pesanti gli assegni erogati ai grandi invalidi: le determine n. 101/2011 e n. 103/2011 rivalutano la diaria spettante agli infortunati che si recano presso gli uffici dell’Istituto per accertamenti medico legali e amministrativi.

Corte di Cassazione - L’escavatore cade in una scarpata: il conducente viene sbalzato fuori perché privo della cintura di sicurezza e perché il mezzo non ha la cabina di protezione. La sentenza n. 14686 del 12/04/2011 dichiara responsabile il datore di lavoro.

Il Sole 24 Ore - Inapplicabili le esenzioni Irpef alle spese di vitto, viaggio e alloggio al lavoratore che viene distaccato presso altra sede. Si pone il problema di come inquadrare fiscalmente il distacco.

Inpdap - Sarà sottoscritto oggi, dal presidente dell’Inpdap, l’accordo stretto tra l’istituto e l’Agenzia nazionale per i giovani, denominato Safari Job, che prevede tirocini formativi in Europa per oltre mille giovani.

SCADENZARIO

Il Gazzettiere - SCADENZARIO FISCO–LAVORO, MAGGIO 2011.

Diritto penale

Corte di Cassazione - Per chi agevola l’immigrazione clandestina in maniera sporadica e occasionale, non è previsto necessariamente il carcere. L’ordinanza n. 16536 del 27/04/2011 dispone la trasmissione alla Corte Costituzionale di una norma del pacchetto sicurezza.

Il Gazzettiere - L’extracomunitario che non esibisce agli agenti di pubblica sicurezza il documento di identità e il permesso di soggiorno, non rischia l’arresto. La sentenza n. 16453 del 27/04/2011 chiarisce la posizione degli stranieri irregolari.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Il locatore comunica la disdetta del contratto di affitto senza motivazione e vende l’immobile a terzi. Con la sentenza n. 4919 del 28/02/2011 viene rigettato il ricorso dell’inquilina che rivendica il diritto di prelazione.

Corte di Cassazione - In tema di separazione personale dei coniugi: separazione con addebito per il marito violento e deroga al regime dell’affido condiviso. Sentenza n. 8584 del 14/04/2011.

Corte di Cassazione - Attende quattro ore per il ripristino del servizio Adsl: ora pretende il risarcimento di quattro ore di retribuzione maggiorate del 40%. La sentenza n. 9422 del 27/04/2011 respinge la sua pretesa.

Il Gazzettiere - Divorzio: le decisioni con le quali il giudice modifica le condizioni economiche del divorzio o della separazione, non possono essere immediatamente esecutive. Per gli Ermellini – sentenza n. 9373 del 27 aprile 2011 – serve una clausola di esecutorietà del provvedimento.

Il Gazzettiere - La situazione di "urgenza" non può esonerare il medico dalla responsabilità se questo adotta condotte omissive che non si sa se attribuire a scelte difensive o a carenza di preparazione. Lo ha stabilito una recente sentenza della Cassazione.

Diritto pubblico

Consiglio di Stato - Istituzione di nuove farmacie: spetta all’Amministrazione valutare le particolari condizioni topografiche che giustificano l’apertura di nuove farmacie. Sentenza n. 2296 del 13/04/2011.

Corte dei conti - Nella delibera n. 11 del 02/03/2011, i giudici erariali chiariscono che il galleggiamento degli stipendi dei segretari comunali e provinciali non gonfierà le pensioni e il trattamento di fine rapporto.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro