Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 27 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 27 aprile 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Con la sentenza n. 8135 dell’11/04/2011 gli Ermellini confermano l’indeducibilità delle sanzioni irrogate dall’antitrust, poiché non direttamente associabili alla produzione di reddito.

Corte di Cassazione - Rimborso Iva: per recuperare l’imposta, il contribuente deve dimostrare che l’acquisto è inerente all’attività svolta. La Suprema Corte, con la sentenza n. 8692 del 15/04/2011, esclude il rimborso per lo studio professionale rimasto chiuso.

Imprese e Società

Consiglio dei Ministri - Sul tavolo del prossimo consiglio dei ministri, il provvedimento ideato per coordinare l’offerta turistica nazionale: sarà più facile aprire l’attività turistica con la segnalazione certificata di inizio attività. Liceali esclusi da ristorazione e vendita di prodotti alimentari... ma non i braccianti agricoli che hanno frequentato un corso triennale di formazione professionale.

Ministero dello sviluppo economico - Distributori di carburante: aumentato del 50% il margine di errore per i misuratori di erogazione. Quali ripercussioni sulle tasche degli automobilisti?

Lavoro

Corte di Cassazione - Licenziamenti collettivi: per la Sezione Lavoro, sentenza n. 9348 del 26 aprile 2011, è legittimo l’accordo tra sindacati e azienda che decide di ridurre il personale, di mettere in mobilità solo i lavoratori più vicini alla pensione. Il criterio è conforme al principio di non discriminazione.

Confcommercio - Le imprese del terziario che vogliano farsi carico direttamente del pagamento dell’indennità di malattia al lavoratore, con l’esonero dal versamento dei contributi assicurativi all’Inps, devono comunicarlo all’Istituto. Al via il nuovo regime previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro.

Tribunale di Torino - Metalmeccanici: altra sentenza pro Fiom. Il giudice di Torino ribadisce l’applicabilità del contratto del 2008 per gli iscritti alla Fiom–Cgil... illecito bloccare gli aumenti del 2009 e chiedere la restituzione degli aumenti già corrisposti.

Corte di Cassazione - Il datore di lavoro non può modificare le condizioni del contratto. Compie un atto illegittimo il datore che sospende l’obbligazione retributiva per il dipendente che ha superato il periodo di comporto. Lo stabilisce una sentenza del 26/04/2011.

Corte di Cassazione - Illegittimo l’atto di recesso dal contratto collettivo nazionale di settore, con riduzione delle retribuzioni ai dipendenti. La sentenza n. 8994 del 19/04/2011 rigetta il ricorso dell’azienda in crisi.

Libere Professioni

Consiglio di Stato - La funzione di domiciliatario svolta occasionalmente da un avvocato non è incompatibile con la carica di giudice tributario. Lo afferma la sentenza n. 2235 dell’11/04/2011.

Tribunale di Belluno - La sentenza 124 depositata il 15 marzo sulla libertà di prestazione per materie non coperte da riserva di legge: consulenza fiscale libera per i non iscritti all’Albo.

Terzo Settore

Il Gazzettiere - Enti no profit: finte associazioni e falsi circoli nel mirino delle Entrate. Imprese commerciali dissimulate sotto la forma associativa...ma buone notizie dal fronte dei commercialisti: lo sportello di consulenza gratuita chiude in positivo.

Codice della strada

Corte di Cassazione - Scontro mortale tra un autoveicolo e un’ambulanza che non rispetta il semaforo rosso: la Cassazione afferma la responsabilità del conducente del veicolo, deceduto a seguito del sinistro: “l’ambulanza che transita con la sirena in funzione ha sempre la precedenza”! Sentenza n. 8407 del 12/04/2011.

Corte di Cassazione - La Cassazione ancora sugli autovelox con la sentenza n. 7521 del 31 marzo 2011: l’uso dello strumento elettronico per il controllo della velocità è consentito su qualsiasi tratto della strada anche senza obbligo di contestazione immediata... se l’autovelox rileva l’illecito solo dopo il passaggio del veicolo.

Il Gazzettiere - Guida alterata: se l’automobilista non vuole effettuare la prova con l’etilometro, incorre solo nel reato previsto per chi rifiuta di sottoporsi al controllo alcolemico... ma non può essere indagato anche per guida alterata. Sentenza della Cassazione n. 10655 del 16 marzo 2011.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Sempre possibile il concorso tra i reati di bancarotta fraudolenta e truffa. La sentenza n. 16388 del 26/04/2011 conferma questo orientamento.

Corte di Cassazione - Dona la casa prima di morire...ma i beneficati non adempiono all’obbligo di pagare le spese funerarie: la donazione deve essere dichiarata risolta, secondo quanto affermato in una sentenza del 26/04/2011.

Diritto pubblico

Consiglio di Stato - L’art. 21 quinquies della legge 241/1990 e il potere di revoca degli atti amministrativi: legittima la revoca del bando e l’indizione di una nuova gara d’appalto per una valutazione dell’interesse pubblico originario. Sentenza n. 2291 del 13/04/2011.

Corte dei conti - Enti locali: sì all’aspettativa per i dipendenti ai quali è stato attribuito un incarico dirigenziale a tempo determinato. I pareri n. 12, 13 e 14 del 08/03/2011 confermano le disposizioni dell’art. 19, comma 6, del dlgs 165/2001.

Consiglio di Stato - A Federlab Italia il diritto di sapere dalla Regione quanto ci costa la sanità. Questa la vittoria ottenuta dall’associazione dei laboratori privati, ai danni dell’amministrazione del Molise, con la sentenza n. 2172/2011.

Corte di Cassazione - Appalti pubblici: la stretta della Cassazione con la sentenza n. 16333 del 26 aprile 2011. Reato di turbata libertà degli incanti per il proprietario di diverse aziende che si presentano a una gara simultaneamente e con offerte concordate. Annullata con rinvio l’assoluzione pronunciata dalla Corte di appello di Bari in favore di un imprenditore.

Agenzia delle entrate - Slitta al 2 maggio, per le strutture sanitarie private, la data entro cui inviare telematicamente alle Entrate la comunicazione dei compensi complessivamente riscossi nel 2010, in nome e per conto di ciascun operatore sanitario che ha effettuato una prestazione in loco.

Diritto ambientale

Ministero dell’ambiente - Approdato alla Gazzetta Ufficiale di ieri, 26 aprile, il decreto ministeriale n. 52 del 18 febbraio che unifica in un solo testo tutti i cinque decreti emanati sin ora sul Sistri. Contributo annuale da versare entro il 30 aprile.

Informatica e Internet

Corte di Cassazione - Anche i siti web registrati all’estero possono essere sottoposti a indagini in materia di diffamazione e di divulgazione di atti coperti da segreto. La sentenza n. 16307 del 26/04/2011 si pronuncia sulla competenza territoriale in materia.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro