Rassegna stampa
<< Indietro
martedì 26 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

martedì 26 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Esenti dal bollo le attestazioni di regolarità fiscale rilasciate dall’Agenzia su richiesta di soggetti privati che svolgono un’attività di natura pubblicistica. La risoluzione n. 50 del 22/04/2011 ne chiarisce la funzione.

Consiglio dei Ministri - Unica rilevazione contabile per i compensi dalla vendita di generi di monopolio e di valori bollati e postali, dalla gestione di lotto e lotterie e dal servizio di incasso delle tasse automobilistiche. La norma agevolativa arriva con il decreto ministeriale del 08/02/2011.

Corte di Cassazione - Con l’affitto dell’azienda, l’imprenditore non realizza nè plusvalenza tassabile nè autoconsumo imponibile ai fini dell’Iva... anche se invece di sospendere la posizione Iva, ha presentato la dichiarazione di cessata attività a decorrere dal contratto d’affitto. Con la sentenza n. 8668 del 15 aprile 2011, gli Ermellini respingono il ricorso dell’amministrazione finanziaria.

Comm. Trib. Reg. Abruzzo - Bonus Ricerca e Sviluppo: per la Ctr Abruzzo (pronunce n. 116 e 127 depositate il 25 marzo), i dinieghi al nullaosta alla fruizione del credito d’imposta registrati nel click day del 6 maggio 2009, sono legittimi... in quanto i fondi disponibili erano esauriti.

Organismo italiano di contabilità - Le voci di spesa per pubblicità e sviluppo si possono dilazionare sulla base della disciplina degli oneri pluriennali... ovvero quei costi a utilità pluriennale con caratteristiche tali da poter rientrare tra le immobilizzazioni immateriali.

Corte Costituzionale - L’ordinanza n. 140 del 15/04/2011 sospende i termini per l’impugnativa dell’accertamento nel caso di avvio della procedura di adesione.

Corte di Cassazione - Interpello sospeso tra gli orientamenti dell’Agenzia delle entrate e quelli della Corte di cassazione (sentenza n. 8863 del 15 aprile)... regole comuni sulla presentazione ma non sull’impugnabilità dell’eventuale diniego.

Consiglio dei Ministri - In caso di liquidazione coatta amministrativa delle banche, i rimborsi ai correntisti avranno tempi più rapidi: al massimo venti giorni. L’indicazione è contenuta nel decreto legislativo 24/03/2011, n. 49.

Centro studi tributari del notariato - Per le assegnazioni delle unità abitative delle cooperative ai soci, l’imposta di registro della casa segue il "valore venale in comune commercio".

Imprese e Società

Ministero delle politiche agricole e forestali - Polizze assicurative agevolate per gli agricoltori. Ora le risorse a disposizione per i finanziamenti sono comunitarie e nazionali. Il decreto del 20/04/2011 definisce le quote.

Agenzia delle entrate - Liquidazione società di persone: derogati i termini ordinari delle dichiarazioni. L’amministrazione finanziaria si pronuncia su due situazioni tipiche che possono verificarsi nelle società di persone.

Lavoro

Cnce - Una nota a chiarimento della nuova disciplina contrattuale precisa che i rapporti di apprendistato vanno inclusi nel calcolo dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato dell’impresa.

Fisco Oggi - Per la domanda relativa alla tassazione dei congedi anticipati, sono invalicabili i termini di decadenza: 48 mesi dalla ritenuta. Gli uffici tributari si oppongono alle richieste di rimborso dei lavoratori "silenti".

Consiglio dei Ministri - Risposte in 180 giorni sull’esonero del versamento dei contributi previdenziali per i lavoratori italiani occupati all’estero e/o per quelli stranieri occupati in Italia. Lo stabilisce il dpcm n. 46/2011, pubblicato sulla G.U. n. 91 del 20 aprile.

Codice della strada

Corte di Cassazione - Le questioni derivanti da multe stradali senza limite di valore, anche se di ingente importo, possono essere trattate dal magistrato onorario. Lo stabilisce la sentenza n. 6463 del 21/03/2011.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Da numerosi pareri del Ministero: illegittime le ordinanze comunali che limitano transito e sosta solo di autocaravan, ricorrendo anche all’installazione di sbarre limitatrici d’altezza, che non sono previste da alcuna disposizione di legge. Inoltre, i veicoli in sosta sulle strade comunali non sono tenuti al pagamento della tassa di occupazione di suolo pubblico.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Il parere prot. n. 2057 del 12/04/2011 dice di no alle lanterne semaforiche non autorizzate in corrispondenza degli accessi alle zone a traffico limitato.

Ministero dei trasporti - Nuove targhe e libretto di circolazione obbligatori per i ciclomotori: il parere n. 12828 del 21/04/2011 precisa che si ha tempo fino al 13 febbraio 2012 per mettersi in regola.

Diritto civile

Corte di Cassazione - L’Avvocato chiede fissarsi udienza di precisazione delle conclusioni senza chiedere l’ammissione delle prove: si al risarcimento dei danni al cliente. Sentenza n. 8312 del 12/04/2011.

Corte di Cassazione - La Cassazione in tema di legittimazione passiva sulla responsabilità per la rimozione delle opere abusive realizzate nel cortile condominiale e per la domanda risarcitoria. Sentenza n. 6177 del 16/03/2011.

Comm. Trib. Prov. Reggio Emilia - Il vano di un immobile adibito ad abitazione, ma privo di autorizzazione amministrativa e di destinazione urbanistica, non è cedibile. La sentenza n. 10/01/11 del 19/01/2011 ricorda la normativa catastale.

Tribunale di Milano - Perde i capelli per l’applicazione delle extension: il parrucchiere le deve 10.000 euro di risarcimento per danno biologico e morale.

Diritto pubblico

Corte dei conti - Per la Corte dei conti Lazio, parere n. 21/2011, la sicurezza stradale e l’integrità fisica della persona non possono sottostare alla limitatezza delle risorse finanziarie. Quindi, niente scuse per l’ente locale... che deve calibrare le proprie risorse in modo conforme alle necessità del territorio.

Sezione regionale di controllo per le Marche - Il parere 29/03/2011 precisa che nel divieto di sponsorizzazioni non rientrano i contributi finanziari a diverso titolo attribuiti dagli enti locali per sostenere enti e associazioni. Ma ora la decisione spetta alla Corte dei conti.

Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - I chiarimenti dell’Autorità nella determinazione n. 3 del 6 aprile 2011, in ordine all’applicazione dell’art. 74 del Codice dei contratti pubblici: possibile la revoca delle sanzioni pecuniarie e interdittive, se l’impresa adempie.

Corte dei conti - La Corte dei conti siciliana, con la sentenza 2959/2010, assesta un duro colpo ai sindaci: chi omette di dichiarare la presenza di condanne a suo carico, alla presentazione della candidatura, viene rimosso dalla carica... e deve risarcire l’amministrazione locale.

Corte di giustizia delle comunità europee - Pubbliche amministrazioni: le liti per ottenere giustizia hanno maggiori possibilità di successo. Corte di giustizia comunitaria e Corte dei diritti dell’uomo garantiscono il risarcimento dei danni e l’esecuzione in forma specifica.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro