Rassegna stampa
<< Indietro
martedì 05 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

martedì 5 aprile 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Costituisce una grave violazione del diritto alla difesa, in caso di fallimento, l’omessa comunicazione alle parti del decreto pronunciato in esito al reclamo. Con l’ordinanza n. 4417/2011, la Suprema Corte accoglie le doglianze del fallito e revoca il fallimento.

Comm. Trib. Reg. Piemonte - Sentenza n. 16/10/2011. Indagini bancarie: per efffettuarle è necessario il provvedimento autorizzato della direzione regionale delle Entrate, a cui deve essere obbligatoriamente allegato l’avviso di accertamento notificato al contribuente; se privo di allegazione l’atto risulterà illegittimo.

Corte di Cassazione - Nella sentenza n. 6130/11, la Suprema Corte ha espresso l’ammissibilità del ricorso spedito all’amministrazione in copia anziché in originale, anche se priva della firma del contribuente e del suo difensore.

Comm. Trib. Prov. Milano - Con la sentenza n. 78/2011, la Ctp di Milano ha affermato che le sanzioni comminate dall’Antitrust sono deducibili dal reddito... perchè il comportamento anticoncorrenziale contribuisce a produrre maggiori ricavi imponibili.

Corte di Cassazione - I giudici di legittimità, con sentenza n. 3944/2011, affermano che la dichiarazione congiunta dei redditi vincola i coniugi verso il fisco. Valida la notifica di una cartella di pagamento al titolare di fatto dell’azienda.

Agenzia delle entrate - Iniziativa per una maggiore competitività: gli imprenditori che si uniscono mediante contratti di rete con altri, saranno premiati dal fisco. Ma tali contratti dovranno essere asseverati da organismi preposti e possedere determinati requisiti.

Ctp Reggio Emilia - Con l’ordinanza n. 9 del 26 marzo 2011, la Ctp Reggio Emilia rinvia la Robin–Tax per le società petrolifere al tavolo della Corte Costituzionale.

Imprese e Società

Consiglio di Stato - L’Enel minaccia di sospendere la fornitura di energia elettrica all’utente: la sentenza 720/2011 del Consiglio di Stato la sanziona per coercizione e indebito condizionamento.

La Repubblica - Tracollo record nella vendita di automobili per il mese di marzo. Il mercato italiano non riprende quota e la Fiat chiude con un calo del 31,92%: risultato peggiore da quindici anni.

Unioncamere - Contratto tipo di acquisti online dei beni di consumo: non si considera perfezionato se il fornitore non invia una email di conferma.

Lavoro

Corte di Cassazione - Illegittimo il licenziamento del lavoratore che, durante il congedo parentale, fornisce prestazioni lavorative alle dipendenze di un’altra società: il divieto di svolgere attività lavorativa durante l’aspettativa non giustifica di per sé il recesso. Sentenza n. 7021 del 25/03/2011.

Ministero del lavoro - Manager over 50: primi ricollocati grazie all’iniziative di Welfare to work per il rimpiego di dirigenti disoccupati. Sul portale le prime graduatorie delle aziende già ammesse al contributo.

Trattamento Dati Personali

Corte di Cassazione - Piazza Cavour, con sentenza n. 13494 del 04/04/2011, ha evidenziato la non segretezza dei documenti extraprocessuali. Quindi è possibile pubblicare su internet i nomi relativi i conti svizzeri di cittadini italiani sosspettati di evasione fiscale .

Codice della strada

Ministero dei trasporti - No ad arbitrarie misure a favore dei trasgressori recidivi del codice della strada. Il parere n. 1749 del 23/03/2011 chiarisce che ciò non compete all’organo di polizia stradale ma al giudice di pace.

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Targa e certificato di circolazione ora obbligatori per i ciclomotori. Il decreto del 02/02/2011 definisce la tempistica per la regolarizzazione dei mezzi già in circolazione.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Il Testamento pubblico può essere valido anche se privo della firma del testatore. Sentenza n. 6978 del 25/03/2011.

Corte di Cassazione - Ai nonni non basta dimostrarsi disponibili a prendersi cura del nipote, per ottenerne l’affidamento. La Cassazione, con la sentenza 7504/11, dispone che è necessario contrastare la condizione di degrado dei minori.

Tar Campania - L’ex detenuta che riceve in concessione alcuni locali demaniali, senza disdetta non può essere considerata occupante sine titulo. La sentenza n. 1437/2011 ha dichiarato illegittima l’ingiunzione di pagamento di una somma per indennità di occupazione senza titolo.

Diritto pubblico

Consiglio di Stato - Con la sentenza n. 1789/2011, il Consiglio di Stato dichiara legittima la delibera del consiglio comunale, che fa decadere dalla carica un consigliere, che si assenta per tre sedute... senza giustificato motivo.

Consiglio di Stato - Dipendenti scolastici: se l’assenza per malattia si protrae troppo a lungo, l’amministrazione può procedere alla risoluzione del rapporto di lavoro.

Direzione generale delle finanze - Il decreto 23/03/2011 dispone l’assegnazione, ai comuni che abbiano contribuito all’accertamento fiscale, della quota del 33% delle maggiori somme riscosse relative alle imposte.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro