Rassegna stampa
<< Indietro
lunedì 04 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

lunedì 4 aprile 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Il Fondo di garanzia dell’Inps è tenuto al pagamento del Tfr, anche in assenza di una dichiarazione di fallimento da parte del datore di lavoro. Sentenza n. 7585 del 03/04/2011.

Corte di Cassazione - L’impresa italiana appartenente a un gruppo internazionale che applica sconti solo alle società estere, viola la normativa sui prezzi di trasferimento. Questo il principio della sentenza n. 7343 del 31 marzo 2011.

Ministero dell’economia e delle finanze - Riparte il cantiere attuativo delle regole sul contributo comunale alla lotta antievasione: il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 1° aprile 2011, detta i tempi per l’assegnazione ai sindaci degli incentivi maturati grazie alle azioni intraprese quest’anno.

Corte di Cassazione - La sentenza n. 7408 del 01/04/2011 dichiara illegittimo l’accertamento fiscale basato sulla constatazione che il contribuente è proprietario di due case.

Corte di Cassazione - Cambio di rotta con la sentenza n. 7327 del 1° aprile 2011 sull’applicabilità degli studi di settore al professionista con doppio lavoro. Inapplicabili per il geometra che lavora come dipendente presso un’azienda e come libero professionista solo saltuariamente.

Comm. Trib. Prov. di Genova - Abuso di diritto: banche sotto il mirino del Fisco. Ancora un’istituto di credito condannato per contenzioso a pagare, imposte, sanzioni e interessi. Sentenza n. 133/13/11 del 24/03/2011.

Italia Oggi - La commissione degli esperti sugli studi di settore avverte di usare cautela nella gestione dei correttivi congiunturali 2010. Scattano le reazioni delle categorie.

Corte di Cassazione - Le controversie relative al diniego di rateizzazione di un debito erariale, rientra nella giurisdizione tributaria. E’ l’ordinanza n. 5928 del 14 marzo a stabilire che sono esclusi dalla competenza della Commissione tributaria solo le controversie sugli atti esecutivi successivi alla cartella di pagamento.

Ministero dell’economia e delle finanze - Fissati i nuovi coefficienti per il calcolo Ici per i fabbricati appartenenti ad imprese e sforniti di rendita catastale. Decreto del 14/03/2011.

Imprese e Società

Antitrust - Poste, ferrovie, strade e aeroporti restano i settori bisognosi di assetti di mercato competitivi, perché sia favorita la loro ripresa economica.

Lavoro

Inail - L’inquinamento acustico può aumentare il rischio di ictus. Tra i più esposti al pericolo, oltre ai lavoratori, anche i bambini e gli anziani.

Le protagoniste - Le imprese "rosa" sono quelle che reggono meglio la crisi...ma resta il problema della diminuzione del lavoro femminile proporzionale all’aumento dei figli.

Corte di Cassazione - Debiti Inps: secondo la Suprema Corte, con sentenza n. 7586 del 01/04/2011, l’istanza di rimborso per quanto versato, includerebbe anche gli interessi che maturano dal momento dei singoli e successivi pagamenti.

Consiglio dei Ministri - Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo scorso il decreto che proroga di altri nove mesi alcune disposizioni in materia di lavoro e ammortizzatori sociali.

Diritto civile

Corte di Cassazione - L’udienza è rinviata a seguito dell’astensione del giudice che aderisce allo sciopero? Il rinvio non sospende il termine di prescrizione. Sentenza n. 11559 del 23/03/2011.

Corte di Cassazione - Naso rotto per colpa del nuotatore “contromano”: devono pagare i danni subiti dalla vittima il gestore della piscina e il nuotatore imprudente. Sentenza n. 6695 del 23/03/2011.

Corte di Cassazione - Ruba i soldi in uno studio odontoiatrico: scatta il reato di furto in abitazione poiché il luogo dove si svolge la professione è privata dimora. Sentenza n. 10187 del 14/03/2011.

Tribunale di Cassino - Nel condominio, se si recinta un’area di pertinenza di diverse proprietà private si avrà una gestione di area. Sentenza n. 234/2011.

Corte europea dei diritti dell’uomo - Per Strasburgo le critiche, da parte di un giornalista, ai magistrati sono ammissibili, perché rivolte a soggetti che agiscono nell’esercizio di funzioni pubbliche.

Corte di Cassazione - Il padre dona la casa: la figlia ringrazia e lo caccia dall’abitazione. Gli Ermellini, con sentenza del 31/03/2011, hanno precisato che la donazione resta, ma lecita risulta anche la diffida a trasferirsi per l’intollerabilità della convivenza fra i coniugi.

Diritto comunitario

Corte di Cassazione - I profughi di guerra possono ottenere il permesso triennale di soggiorno. Condizioni del caso e ragioni umanitarie da analizzare congiuntamente, a prescindere dal tipo di misura concesso. Sentenza n. 6879/11.

Diritto pubblico

Ministero dell’interno - Il Vademecum che fornisce le indicazioni operative per prefetture e questure sulla nuova disciplina del dm 269 del 1° dicembre 2010: le nuove disposizioni in materia di capacità tecnica e qualità dei servizi degli istituti di vigilanza e investigazione privata.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro