Rassegna stampa
<< Indietro
venerdì 01 aprile 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

venerdì 1 aprile 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Fissati i codici tributo per il ravvedimento relativo ai versamenti dell’imposta sostitutiva per i contratti di leasing immobiliare. Risoluzione n. 37.

Corte di Cassazione - Sì al poker nei locali pubblici, ma solo tramite i tavoli online, con otto–dieci persone che giocano contemporaneamente, collegati ai siti autorizzati. Sentenza n. 169/2011.

Commissione Ministeriale - Studi di settore: per l’anno 2010 risultati positivi in termini di recupero, ma questi non segnano il ritorno ai livelli ante crisi. La ripresa più significativa si registra nelle manifatture e nei servizi.

Agenzia delle entrate - L’agenzia fornisce i dati relativi agli incassi da lotta all’evasione: dagli istituti deflativi del contenzioso arrivano quasi 5 miliardi di euro.

Agenzia delle entrate - I chiarimenti con la ris. n. 36/E/2011 sull’obbligo, in vigore da oggi, di applicazione del reverse charge sulle vendite di cellulari e componenti informatiche: esclusi i cellulari venduti al dettaglio.

Comm. Trib. Prov. Lecce - La sentenza n. 118/1/11 ha stabilito che la tariffa Tarsu per i Bed & Breakfast è quella relativa alle utenze domestiche, per capacità e produttività di rifiuto.

Imprese e Società

Istat - Aumenta l’inflazione a marzo e i prezzi al consumo salgono dello 0,4%. Rincarano carburanti, trasporti, acqua ed elettricità.

Lavoro

Inps - Istituito il "Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale delle imprese assicuratrici". Prevista l’erogazione di assegni straordinari per i lavoratori in esubero. Decreto interministeriale n. 33/2011.

Inps - Chiarimenti sull’iscrivibilità al fondo di previdenza per i dipendenti dei concessionari del servizio riscossione tributi e delle altre entrate dello Stato e degli Enti pubblici. Circolare n. 61 del 31/03/2011.

Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro - Con l’interpello n.10, viene riconosciuta ai dipendenti degli studi professionali, licenziati per riduzione di personale o cessazione dell’attività, la possibilità di usufruire dell’iscrizione nelle liste di mobilità.

Italia Oggi - Incarichi di collaborazione coordinata e continuativa: non si applica la riduzione del 10% dei compensi, prevista dal comma 3 dell’articolo 6 della manovra estiva 2010.

Libere Professioni

Tribunale di Roma - Da domani dieta... ma non vado dal biologo. La sentenza n. 3527 del 18 febbraio ha stabilito che il biologo non può prescrivere le diete, ma può consigliare solo profili nutrizionali.

Terzo Settore

Consiglio dei Ministri - Approvato il disegno di legge delega che regola lo svolgimento dell’attività di impresa da parte di associazioni e fondazioni. L’attività commerciale per queste è possibile a patto che sia strumentale al raggiungimento degli scopi sociali.

Diritto civile

Corte di Cassazione - L’Avvocato non può proporre ricorso dettando per telefono un telegramma: l’invio del ricorso attraverso telegramma non può essere paragonato nè assimilato all’invio del ricorso tramite posta. Sentenza n. 10404 del 15/03/2011.

Corte di Cassazione - Censurato il provvedimento comunale che stabilisce che, ai fini del bonus bebé, almeno uno dei due genitori deve essere italiano. La sentenza n. 3670 del 15/02/2011 dichiara la giurisdizione del giudice ordinario.

Tribunale di Milano - Se il postino non consegna le lettere... deve dimostrare le circostanze che giustificano la sua condotta, ma rischia la sanzione disciplinare da parte dell’azienda.

Corte di Cassazione - Chi ha ricevuto per testamento un legato in sostituzione di legittima relativo a beni immobili, se vuole conseguire la legittima, deve rinunciare al legato per iscritto. Sentenza n. 7098/2011.

Diritto comunitario

Corte di Giustizia UE - Scatta la condanna per l’Italia per non aver provveduto al corretto recepimento della direttiva "Ippc" contro le emissioni industriali: mancano gli adeguati controlli sugli impianti "esistenti". Causa C–50/10.

Diritto pubblico

Corte di Cassazione - Illegittimo il comportamento del medico che firma le ricette in bianco... per risparmiare tempo. La sentenza n. 13315 conferma le condanne al medico e ai farmacisti che riempivano le ricette, per esercizio abusivo della professione medica.

Tar Lazio - Accesso agli atti amministrativi: è mai possibile che il cittadino, per veder riconosciuto un proprio diritto, sia costretto a far ricorso al TAR affinché le Pubbliche Amministrazioni adempiano i loro doveri? Sentenza n. 2230 del 14/03/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro