Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 31 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 31 marzo 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Sentenza n. 13276 del 30/03/2011. Non risulta sufficiente il tentativo di costituire un trust per evitare sia la condanna per il reato di bancarotta fraudolenta che il conseguente sequestro preventivo dei beni.

Comm. Trib. Reg. Lazio - Aliquota di registro all’1% e imposte ipotecarie e catastali in misura fissa per il trasferimento dei terreni edificabili ricompresi nei piani urbanistici particolareggiati. Le agevolazioni spettano anche in mancanza di uno strumento attuativo, a patto che l’utilizzazione edificatoria avvenga entro cinque anni dal trasferimento. Sentenza n. 24/01/2011.

Agenzia delle entrate - Chi non ha trasmesso il modello F24 con la procedura telematica deve restituire le somme compensate in difformità alle disposizioni dell’art. 10 del dl 78/2009.

Lavoro

Inail - Aggiornamento sui minimali di retribuzione giornaliera: si passa dai 123,09 euro per un dirigente del settore industriale ai 44,49 euro per un impegato. Circolare n. 21/2011.

Inail - Via al fondo per le vittime dell’amianto con una prestazione aggiuntiva ai titolari di rendita Inail. Lo ha stabilito il dm n. 30 del 2011 in vigore dal 13 aprile.

Inps - Scatta la misura definitiva della perequazione automatica delle pensioni: si passerà dall’1,4%, misura provvissoria adottata dagli istituti previdenziali, al 1,6%. Circolare n. 60 del 30/03/2011.

Codice della strada

Consiglio di Stato - Avviso per gli automobilisti: è sufficiente un tasso alcolico sensibilmente superiore ai limiti di legge per l’adozione del provvedimento di revisione della patente di guida. Sentenza n. 1669 del 18/03/2011.

Tribunale di Brindisi - Una moto scivola e cade in una curva scarsamente illuminata... la responsabilità è divisa tra il conducente, la società che si occupa della pulizia delle strade e l’amministrazione del Comune.

Diritto penale

Senato della Repubblica - Le donne condannate a pene detentive non potranno più essere detenute in carcere se madri di figli minori: questo sino al compimento del sesto anno di età dei bambini e a partire dal 2014.

Corte di Cassazione - Per il commercialista che cura gli affari della criminalità organizzata non c’è l’aggravante mafiosa, se non ci sono le prove della sua consapevolezza a favorire l’attività della cosca. La sentenza n. 13099 del 30 marzo 2011 fissa così paletti più stringenti alle misure da infliggere ai professionisti che curano gli affari della criminalità organizzata.

Diritto civile

Tribunale per i minorenni di Milano - Il padre violento che si rivolge al figlio gay apostrofandolo in maniera offensiva, va allontanato da casa con la forza pubblica.

Consiglio di Stato - E’ inammissibile l’appello proposto da un avvocato non abilitato a difendere dinanzi alle giurisdizioni superiori. La sentenza n. 1626 del 16 marzo 2011 conferma quella di primo grado.

Corte di Cassazione - Il Coni ha diritto al risarcimento dei danni morali se gli atleti si sono dopati. La pratica, come si afferma nella sentenza n. 12750, lede il pubblico interesse al corretto e leale svolgimento delle gare sportive.

Diritto pubblico

Consiglio dei Ministri - Al via il secondo tempo del "milleproroghe". Pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo i Dpcm che spostano a fine anno una serie di termini: parte dal 2012 la riscossione con gara e il "770 mensile".

Consiglio di Stato - I ritardi della Pubblica Amministrazione, lesivi di interessi legittimi pretensivi, devono essere provati dal ricorrente che chiede di ottenere il risarcimento dei danni. Sentenza n. 1672 del 18/03/2011.

Aifa - Farmaci fuori brevetto: forte riduzione dei listini; saranno ridotti i prezzi di 4.188 prodotti e ribassi anche per gli off patent.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro