Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 30 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 30 marzo 2011

Fisco

Ctr Lazio - Il termine per trasferire la residenza, in caso di cessione e riacquisto entro un anno della prima casa, è di 36 mesi anziché 18. Sentenza n. 282/22/10.

Consiglio dei Ministri - Nei contratti di compravendita o di locazione è obbligatoria la certificazione energetica dell’edificio e l’acquirente o il conduttore deve attestare di aver ricevuto la relativa documentazione.

Corte di Cassazione - L’accertamento induttivo ad un ristorante, non risulta valido se dalle ricevute dei pagamenti risulta un prezzo inferiore rispetto alla media. Sentenza n. 7158 del 29/03/2011.

Agenzia delle entrate - Contrasto all’evasione: nel 2010 l’Agenzia delle Entrate recupera 10,6 miliardi di euro dall’attività di accertamento e liquidazione delle dichiarazioni. Redditometro principale protagonista.

Corte di Cassazione - Chi importa auto dall’estero senza pagare l’Iva non commette solo evasione fiscale, ma anche truffa ai danni dello stato. Sentenza n. 12795 del 29/03/2011.

Consiglio dei Ministri - Premio di cubatura per chi costruisce o ristruttura installando fonti di energia rinnovabili. Costruisce il 5% in più. Lo prevede il decreto legislativo 28/2011.

Imprese e Società

Consiglio dei Ministri - Il nuovo decreto legislativo mette un freno alle agevolazioni al fotovoltaico. Ora gli incentivi all’energia solare hanno il tetto massimo di 2 gigawatt/anno di potenza installata.

Le protagoniste - Donne in primo piano: necessario il "bilinguismo ai vertici". Se la presenza femminile è significativa, le aziende ci guadagnano.

Lavoro

Inps - Presentazione esclusivamente online delle domande di disoccupazione ordinaria, di indennità di mobilità ordinaria e delle comunicazioni di lavoro domestico, da venerdì 1° aprile.

Inps - Regolarizzazione dei lavoratori emersi dal nero: le posizioni previdenziali per gli anni dal 2002 al 2004, sono integrate del 45% rispetto all’aliquota sostitutiva del 7, 9 e 11% versata. Circolare n. 58 del 2011.

Ministero del lavoro - Nuovo verbale unico di accertamento: i 60 giorni entro cui la sanzione può essere pagata in misura ridotta decorrono dalla scadenza del termine di ottemperanza alla diffida e non dalla notifica del verbale. Circolare n. 10/2011.

Inps - Revisione dei servizi telematici offerti da "sportellouniprevidenziale": Durc con bollino di conformità. Circolare n. 59 del 2011.

Corte di Cassazione - Si può licenziare il dipendente per giustificato motivo, ma la decisione del datore deve essere ispirata a criteri di buona fede. Sentenza del 25/03/2011.

Libere Professioni

Corte di Cassazione - Per coloro che abbiano svolto la funzione di magistrati onorari, non risulta necessaria l’iscrizione all’albo degli avvocati. Sentenze n. 7099 del 29/03/2011.

Corte di giustizia delle comunità europee - L’accesso di un avvocato straniero al mercato legale italiano non è pregiudicato dalle tariffe massime vincolanti, in quanto la normativa sugli onorari è caratterizzata da una flessibilità che permette un giusto compenso per ogni tipo di prestazione fornita. Sentenza n. C 565/08 del 29/03/2011.

Consiglio nazionale forense - Dal parere n.1 del CNF del 14 gennaio 2011: la condizione di piccolo imprenditore agricolo non ostacola l’esercizio della professione forense.

Codice della strada

Tribunale di Torino - Le multe per divieto di sosta possono essere elevate dagli ausiliari del traffico su tutto il territorio comunale. Sentenza n. 1246 del 24/02/2011.

Corte di Cassazione - Investe e uccide un pedone: legittima la sospensione di due anni della patente di guida. La durata della sanzione va commisurata alla gravità del fatto e alla pericolosità della guida dimostrata dal conducente condannato. Sentenza n. 4145 del 03/02/2011.

Ministero dei trasporti - Patentino per i ciclomotori: dal 1° aprile prova pratica di guida e foglio rosa per il conseguimento del certificato di idoneità. I decreti attuativi del ministero dei trasporti, n. 81 del 1° marzo 2011 e 23/03/2011.

Diritto civile

Corte europea dei diritti dell’uomo - La prescrizione non è una misura compatibile con la Convenzione europea dei diritti dell’uomo se può impedire la condanna di imputato che non subisce una sanzione disciplinare a causa del decorso del tempo. Ricorso n. 47357/08.

Corte di Cassazione - Quanto costa oggi il parcheggio a pagamento... ma arriva una bella notizia. Per la Corte di Cassazione se la tua auto viene danneggiata o rubata a rispondere del danno è il gestore.

Diritto pubblico

Corte di Cassazione - La Cassazione condanna il Ministero della Giustizia al pagamento delle mansioni superiori svolte dalla dipendente: nel pubblico impiego "privatizzato” è stato soppresso il divieto di corresponsione della retribuzione corrispondente alle mansioni superiori. Sentenza n. 3814 del 16/02/2011.

Ministro della Funzione pubblica - Autoblu: cilindrata, potenza e allestimenti interni non dovranno eccedere dalle normali esigenze di utilizzo delle vetture stesse. Questo come possibile contenimento della spesa pubblica in merito alle vetture in dotazione alla pubblica amministrazione. Direttiva n. 6/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro