Rassegna stampa
<< Indietro
martedì 29 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

martedì 29 marzo 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Nel contenzioso tributario il fisco può dimostrare per la prima volta l’avvenuta notifica dell’accertamento anche in sede d’appello. Sentenza n. 6921 del 25/03/2011.

Corte di Cassazione - L’accertamento Iva che si basa su un atto impositivo Ires ormai definitivo perché non impugnato dall’azienda, è nullo. Sentenza n. 6913 del 25/03/2011.

Imprese e Società

Inail - Nuove tecnologie che permettono di lavorare da casa...il lato oscuro di smartphone e pc connessi a internet. Secondo uno studio dell’Università di Toronto le donne che devono rispondere al capo anche al di fuori dell’ufficio soffrono di più lo stress.

Istat - Vendite al dettaglio in calo, a gennaio 2011, dell’1,2%. Interessati soprattutto il settore alimentare e gli ipermercati.

Lavoro

Il Sole 24 Ore - Social network: il suo uso aumenta in modo più che proporzionale; le community di internet avvicinano...ma se usate troppo sul posto di lavoro, si rischia di essere "allontanati" per "assenteismo virtuale".

Inps - Ricalcolo delle prestazioni economiche di maternità, di malattia, di integrazione salariale e di congedo matrimoniale, relativo ai lavoratori tessili. Circolare n. 57.

Inps - Rivalutazione per l’anno 2011 della misura degli assegni familiari e di maternità, e dei relativi requisiti economici, concessi dai Comuni. Circolare n. 56.

Corte di Cassazione - "Ripescaggio" del lavoratore licenziato (repechage): non vale se viene proposta una ricollocozione con mansioni non analoghe. Sentenza n. 6625 del 2011.

Corte di Cassazione - Riprendere i dipendenti con i sistemi di sorveglianza è lecito, se dimostra che il controllo avviene per la tutela del patrimonio aziendale. Sentenza n. 6498 del 22/03/2011.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Configura ipotesi di reato “craccare” le consolle dei videogames: software e hardware sono protetti dalla legge sul diritto d’autore. Sentenza n. 8791 del 07/03/2011.

Tar Lazio - Per contrastare le pratiche commerciali sleali, i professionisti devono agire nella tutela del consumatore, perseguita dal Codice del consumo. Sentenza n. 00449 del 14/01/2011.

Corte di Cassazione - Opposizione ai decreti ingiuntivi: la riduzione a metà dei termini opera solo nei casi in cui l’opponente si avvalga di tale facoltà, e non automaticamente. Sentenza n. 6514 del 22/03/2011.

Corte di Cassazione - Sostanze stupefacenti: elevata la soglia per l’applicabilità dell’aggravante dell’ingente quantità. Ora è il giudice a decidere, sulla base di tre precisi parametri. Sentenza n. 12404 del 28/03/2011.

Consiglio notarile di Milano - Osservatorio sulla riforma del diritto societario: elaborate tre nuove massime su imprese e soci insieme ai Conservatori dei Registri delle imprese della Lombardia.

Corte di Cassazione - Mai stato più lecito "coccolarsi" fra ragazzi...filmarlo però molto meno, anche se solo per la "collezione privata". Sentenza n. 11997 del 2011.

Diritto pubblico

Tar Lazio - Tutela dei disabili – Ancora polemiche in ipotesi di riduzione delle ore di sostegno agli alunni disabili.

Ministero dello sviluppo economico - Parte oggi lo Sportello Unico in quei Comuni che si sono attrezzati, concessa però una proroga al 30 settembre per chi non è ancora in regola...e c’è spazio ancora per la carta. Circolare del 25/03/2011.

Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione - Pubbliche amministrazioni e enti locali in genere, dall’8 aprile dovranno scegliere i propri mezzi di trasporto su strada...comprando l’auto devono però assicurarsi che sia "verde".

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro