Rassegna stampa
<< Indietro
lunedì 28 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

lunedì 28 marzo 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Se la documentazione fiscale viene acquisita presso lo studio/abitazione del commercialista senza l’autorizzazione della Procura, l’accertamento diventa nullo. Sentenza n. 6908 del 25/03/2011.

Agenzia delle entrate - 730/2011: le entrate, con la risoluzione n. 35/E del 25/03/2011, chiariscono le modalità di compilazione della dichiarazione e in particolare chi e perchè può esserne esonerato.

Corte di Cassazione - Notifica dell’atto di appello a un soggetto diverso dalla contribuente.. proponibilità della querela di falso in Cassazione. Ordinanza n. 5662 del 09/03/2011.

Comm. Trib. Prov. Vicenza - Se i valori Omi trovano conferma negli importi dei mutui richiesti dagli acquirenti, le presunzioni da essi rappresentati diventano gravi, precise e concordanti. Sentenze nn. 36, 37 e 38 del 2010.

Consiglio dei Ministri - Assemblee: i calendari dell’approvazione dei bilanci non fanno più riferimento allo statuto. Decreto legge sulle Misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali.

Corte di Cassazione - Società a prevalente partecipazione pubblica: nessuna agevolazione fiscale sui conferimenti in denaro. Sentenza n. 6925 del 25/03/2011.

Corte di Cassazione - All’azienda fallita spetta il rimborso dell’Iva solo qualora abbia inventariato le proprie merci a un valore di realizzo inferiore ai prezzi di acquisto sostenuti. Sentenza n. 5572/2011.

Comm. Trib. Prov. di Cosenza - Gli atti autenticati dal funzionario abilitato che dichiari le copie delle sentenze per la notifica alle controparti conformi all’originale sono soggetti all’imposta di bollo. Sentenza n. 168/01/11.

Ctr Puglia - La motivazione del provvedimento amministrativo non può essere integrata durante il contenzioso, perché deve essere precedente al provvedimento. Sentenza n. 49/23/11.

Ministero dello sviluppo economico - Cooperative "fantasma": il ministero cancellerà d’ufficio quelle che da più di 5 anni non presentano bilancio; sono circa 15mila in Italia, il 10% delle società iscritte al 31 dicembre.

Comm. Trib. Prov. Campobasso - Imposte sugli acquisti immobiliari: il notaio che riceve dall’acquirente le somme per pagare registro e ipocatastali è l’unico responsabile verso il fisco. Pronuncia n. 74 del 2011.

Agenzia delle entrate - Agevolazioni per il settore tessile: la tremonti–ter garantisce un risparmio del 25% a quelle imprese che hanno investito in attività di ricerca e sviluppo.

Lavoro

Ministero del lavoro - Per l’emissione del provvedimento di interdizione anticipata o posticipata dal lavoro, la maternità difficile è accertata dalla Asl. Nota protocollo n. 6165/2011.

Codice della strada

Corte di Cassazione - La multa viene notificata fuori termine: è nulla perchè non è più giustificabile la cattiva comunicazione tra le banche dati pubbliche del Pra e della Motorizzazione. Sentenza n. 6971 del 25/03/2011.

Diritto civile

Corte di Cassazione - La percezione dei rumori non va confusa con il superamento della normale tollerabilità: rigettata la domanda della proprietaria di un appartamento disturbata nelle ore notturne dal rumore di una ventola per l’aspirazione installata dalla vicina. Sentenza n. 3440 del 11/03/2011.

Corte di Cassazione - Espropriazione immobiliare: nel definire il processo esecutivo bisogna specificare le spettanze per esborsi, diritti, onorari e accessori. Sentenza del 24/03/2011.

Italia Oggi - L’azione di gruppo per la tutela dei propri diritti (class action) è un’ottima opportunità per i cittadini, ma ancor di più per le imprese...anche se dovrebbero farne un uso maggiore

Corte di Cassazione - Cronaca giudiziaria: la sentenza 2506 del 2010 chiarisce che è legittima la ricostruzione cronologica delle indagini in chiave storica e di critica dell’operato.

Diritto pubblico

Ministero dell’interno - Elezioni amministrative del 15 e 16 maggio 2011: previsti 150 euro per ogni presidente di seggio e 120 euro per gli scrutatori e il segretario. Circolare n. 4 del 25 marzo 2011.

Cassa depositi e prestiti - Ancora novità sulla digitalizzazione dei comuni: dal prossimo 29 marzo si potrà accedere via web per le pratiche di mutuo.

Corte di Cassazione - Le strade vicinali devono essere controllate dal’amministrazione comunale per stabilirne la natura (privata o pubblica), il relativo rispetto del codice della strada e gli oneri di manutenzione.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro