Rassegna stampa
<< Indietro
venerdì 25 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

venerdì 25 marzo 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Se la remunerazione dell’amministratore è più cospicua di quella del socio, la società può chiedere la deducibilità dei costi solo se l’attività sociale prevale rispetto a quella di vertice aziendale. Sentenza n. 6806.

Ctr Veneto - Vittoria dei comuni sulla tassa telefonini: diritto al rimborso della concessione governativa pagata negli anni passati. Sentenza n. 32/29/11.

Ctr Lazio - Il dichiarante ha la possibilità di non pagare l’Irap se non ricorrono i presupposti sostanziali, senza subire un controllo automatizzato, anche se ha effettuato le dichiarazione o la compilazione del quadro Iq. Ordinanze nn. 36/04/2011 e 36/35/2011 del 20/01/2011.

Consiglio dell’Unione europea - Prestazioni di intermediazioni di camere d’albergo: se il committente è un soggetto passivo, l’Iva è dovuta nel paese dello stesso, se è un privato, l’imposta è dovuta nel paese in cui si svolge il servizio alberghiero. Regolamento n. 282/2011.

Corte di Cassazione - E’ il giudice di merito a valutare la produzione di documentazione dell’impresa, che prova i costi di manodopera sostenuti, anche se il contribuente non aveva istituito la contabilità per ciascun cantiere. Ordinanza n. 6778 del 24 marzo 2011.

Lavoro

Inps - Una maternità più ricca: rivalutazione delle prestazioni assistenziali dei comuni a favore delle famiglie in condizioni economiche disagiate. Circolare n. 56/2011.

Tar Calabria - La sanzione disciplinare è illegittima se irrogata a un dipendente che ha solo rivendicato un proprio diritto tramite una lettera al dirigente. Sentenza n. 323/2011.

Agenzia delle entrate - Bonus assunzioni: ultimo termine per l’invio telematico di C/IAL al 31 marzo. Il datore di lavoro che non rispetta la scadenza perde l’agevolazione a partire dall’anno in cui il modello deve essere inviato.

Inps - I datori di lavoro privati possono chiedere ai dipendenti il certificato medico in forma cartacea, entro due giorni dal rilascio, fino al 17 giugno. Poi non ci sarà più l’obbligo di invio dell’attestazione di malattia.

Inail - Documento unico di regolarità contributiva: è d’obbligo per ogni contratto pubblico, anche nel caso di acquisti di modesta entità. Circolare n. 22/2011.

Inps - Maternità: ora le lavoratrici autonome possono inviare online le domande per l’indennità. Messaggio n. 7196/2011.

Inps - Il punto sulla riforma dei certificati medici online: per la visita fiscale basterà un click da parte dell’azienda o dall’Inps... per una maggiore celerità dei controlli.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Pignoramenti: se nell’atto notificato al debitore manca l’avviso della possibilità di conversione del credito in una somma di denaro, non può essere disposta la vendita. Sentenza del 23/03/2011.

Commissione giustizia della camera - Chi ha subito un danno ingiusto per l’atto di un magistrato, può agire contro lo stato per ottenere il risarcimento dei danni patrimoniali e non, anche in assenza di dolo o colpa grave.

Corte di Cassazione - La casa prestata per molto tempo alla famiglia del figlio passa in comodato d’uso... a vita.

Corte di Cassazione - “Arresti domicilari in clinica” per il detenuto gravemente malato nel caso in cui il carcere non sia attrezzato per assisterlo. Sentenza n. 8493 del 03/03/2011.

Corte di Cassazione - Il decreto ingiuntivo non impugnato dall’azienda, diventa definitivo nei riguardi dei soci che non si oppongono. L’onere di opporsi esiste anche quando l’imprenditore è fallito. Sentenza n. 6734 del 24 marzo 2011.

Comm. Trib. Reg. Lazio - Nuova metodologia per rideterminare il valore dell’avviamento nell’ambito della cessione d’azienda. Bocciata la metodologia del fisco: la stima deve essere effettuata secondo specifici criteri di redditività. Sentenza n. 11/04/2011 del 20 gennaio.

Diritto costituzionale

Consiglio di Stato - Spetta al Giudice ordinario, e non a quello amministrativo, giudicare in tema di sussistenza, ai fini dell’utilizzo dei permessi sindacali, dei requisiti di rappresentatività dell’organizzazione sindacale. Sentenza n. 1360 del 02/03/2011.

Diritto comunitario

Corte di Cassazione - Immigrazione: una fuga da una faida tribale non costituisce una motivazione sufficiente per ottenere la protezione internazionale.

Corte di giustizia delle comunità europee - Bocciate le norme catalane: non è possibole bloccare l’apertura di un supermercato per difendere gli interessi di altri negozi e botteghe. Causa C–400/08.

Diritto pubblico

Ministero dello sviluppo economico - Colui che viene condannato per ricettazione non può svolgere l’attività commerciale. Unica eccezione: l’ottenimento della riabilitazione. Parere n. 44267 del 09/03/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro