Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 24 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 24 marzo 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Chi affitta camere a studenti universitari fuori sede ha diritto alle agevolazioni fiscali: niente tassazione del reddito prodotto dalla casa affittata. In più lo studente può detrarre i costi di locazione.

Corte di Cassazione - Deve versare l’imposta di registro sugli aumenti di capitale in natura, il notaio rogante che è responsabile solidale con la società. Il tributo non verrà versato quando il conferimento non risulti certo. Sentenza n. 6606 del 23/03/2011

Corte di Cassazione - La Consob, come responsabile extracontratto, deve risarcire i risparmiatori danneggiati da una finanziaria poco vigilata. Sentenza n. 6681 del 23/03/2011.

Corte di Cassazione - In azienda la sola mancanza del libro degli inventari, legittima l’accertamento induttivo e l’applicazione degli studi di settore. Sentenza n. 6623 del 23/03/2011.

Lavoro

Corte di Cassazione - Dipendente in malattia esce da casa seguendo le prescrizioni del medico... è illegittimo il licenziamento se non c’è prova che il lavoratore svolgesse altri lavori. Sentenza n. 6375 del 2011.

Corte di Cassazione - Pubblico impiego – Configura ipotesi di reato di truffa aggravata la timbratura dei cartellini marcatempo in sedi diverse da quella di lavoro. Sentenza n. 38 del 04/01/2011.

Inps - Le imprese agricole colpite da calamità nel 2010 devono dichiarare lo stato calamitoso all’Inps per usufruire del beneficio previdenziale. Circolare n. 55 del 23/03/2011.

Corte di Cassazione - Licenziamento illegittimo: il lavoratore che viene poi assunto in altra azienda ma con uno stipendio inferiore, ha diritto al risarcimento del danno.

Corte di Cassazione - Vanta il riconoscimento della malattia professionale in seguito alla puntura di un ago in una struttura sanitaria. Inail e Cassazione rigettano. Sentenza n. 4686 del 25 febbraio 2011.

Codice della strada

Ctp Reggio Emilia - La scheda carburante che non riporti il numero dei chilometri percorsi a fine mese comporta l’indeducibilità dei costi relativi e non soltanto l’applicazione di una sanzione formale. Sentenza n. 9/01/11.

Diritto civile

Tribunale di Roma - Visione in streaming e downloading libero di un film senza autorizzazione da parte del titolare dei diritti di sfruttamento economico sull’opera: condannato Yahoo!, per lesione del diritto patrimoniale di autore.

Corte di Cassazione - Giovane quindicenne riporta gravissimi danni in esito a un tuffo nella piscina. Responsabile il gestore che non aveva segnalato dove l’acqua era bassa. Sentenza n. 5086 del 02/03/2011.

Corte di Cassazione - Legittimo il risarcimento del danno da stress all’automobilista che si vede rimuovere ingiustamente l’autovettura. Verbale annullato: l’ausiliare non era legittimato perchè non competente. Sentenza n. 6712 del 23/03/2011.

Corte di Cassazione - Taglia con forbici da cucina i capelli alla figlia, nonostante questa si opponga. Per la madre scatta la condanna per abuso dei mezzi di correzione. Sentenza n. 11251 del 22 marzo 2011.

Consiglio dei Ministri - Proroga di due mesi ai consigli di amministrazione e di sorveglianza delle quotate per le convocazioni delle assemblee per l’approvazione del bilancio e il rinnovo dei vertici.

Diritto pubblico

Consiglio di Stato - Il Consiglio comunale può essere sciolto qualora emergano elementi su collegamenti degli amministratori con la criminalità organizzata tali da mettere in pericolo lo stato di sicurezza pubblica. Sentenza n. 1574 del 10/03/2011.

Unioncamere - Canale telematico dello sportello unico per le attività produttive... accesso per 1.759 comuni dal 29 marzo, per veicolare la segnalazione certificata di inizio attività, l’adempimento a carico dell’impresa.

Ministero dello sviluppo economico - Agenti di commercio, periti turistici e diplomati non possono svolgere attività di vendita di prodotti alimentari, se non dopo aver frequentato un corso abilitante. La loro formazione non si può considerare titolo idoneo secondo le disposizioni di cui al dlgs 59/2010. Risoluzioni nn. 43265 e 39297 di marzo 2011.

Consiglio dei Ministri - Benzina–cultura: aumenta di alcuni centesimi l’accise sul carburante per garantire il tax credit per il cinema.

Tar Piemonte - Rimane intrappolato nella cella frigorifera: il datore di lavoro deve provvedere all’installazione dei sistemi di sicurezza, pertanto risulta responsabile degli incidenti per mancanza di adeguata illuminazione e maniglie interne. Sentenza n. 237 del 08/03/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro