Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 23 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 23 marzo 2011

Economia del Lavoro

La Repubblica - Lavoro: in Europa il 25% dei lavoratori sostiene di avere un impiego che ha poco a che fare con le proprie competenze e i propri studi. I disagi sembrano essere maggiori per i giovani e per chi svolge lavori manuali.

Fisco

Agenzia delle entrate - I costi e le spese riconducibili a comportamenti illeciti assumono un carattere rilevante nell’ordinamento fiscale: possono essere deducibili o indeducibili a secondo si tratti di illeciti civili/amministrativi o penali. Ordinanza n. 73 del 02/03/2001

Corte di Cassazione - La notifica effettuata a mezzo posta non è andata a buon fine, e la parte interessata non ha chiesto la riattivazione del procedimento notificatorio... il ricorso in Cassazione è inammissibile e la notifica è da ripetere. Ordinanza n. 6587 depositata il 22 marzo 2011.

Commissione europea - Scambi intracomunitari: tutti gli operatori economici devono essere identificati con il numero di partita Iva, al fine di accertare lo status di soggetto passivo del cliente. Al via il nuovo regolamento ue.

Agenzia delle entrate - Vendita delle partecipazioni Parmalat e Bulgari: l’amministrazione finanziaria verificherà il rispetto delle disposizioni che prevedono la tassazione in Italia dei redditi derivanti da queste operazioni.

Imprese e Società

Consiglio nazionale del notariato - Nascono gli sportelli di consulenza notarile gratuita per le piccole e medie imprese... un primo inizio il protocollo d’intesa tra il Consiglio notarile di Milano e di Roma con Assolombarda e Unindustria.

Lavoro

Corte di Cassazione - “Demansionamento o dequalificazione professionale”: il riconoscimento del diritto del lavoratore al risarcimento del danno professionale, biologico o esistenziale non ricorre automaticamente. Sentenza n. 5237 del 04/03/2011.

Corte di Cassazione - Diverbio "manesco" nella mensa aziendale: i due dipendenti non possono essere licenziati per giusta causa perché non vi è un grave inadempimento nei confronti del datore di lavoro. Sentenza n. 6500 del 22/03/2011.

Commissione Lavoro del Senato - Approvati all’unanimità gli emendamenti correttivi sul disegno di legge Lo Presti (S2177). Per i professionisti, fissato al 5% il tetto massimo per il contributo integrativo.

Consiglio dei Ministri - Milleproroghe: i voucher possono essere utilizzati da tutti i datori di lavoro nei confronti dei lavoratori part time o percettori di sostegni al reddito fino a fine anno, non più fino al 31 marzo 2011.

Inps - Chi matura il diritto alla pensione dal 1° gennaio 2011, dovrà aspettare un anno per ottenere l’assegno mensile dell’Inps. La finestra mobile fissa la decorrenza del pensionamento dopo 12 mesi per i lavoratori dipendenti e dopo 18 mesi per quelli autonomi.

Codice della strada

Corte di Cassazione - Incidenti stradali: se a provocarli è il guard rail inadeguato, che rappresenta un "pericolo immanente", a rispondere dei danni è l’ente proprietario della strada. Sentenza n. 6537 del 22/03/2011.

Corte di Cassazione - Modulo di constatazione amichevole (Cid): se la dinamica dell’incidente descritta nel modulo non è corretta, il giudice può decidere la sua disapplicazione. Sentenza n. 6526 del 22/03/2011.

Diritto civile

Consiglio dei Ministri - Pronte le modifiche alla disciplina del credito al consumo... contro i furti di identità arriva l’archivio unico. E’ attesa per oggi l’approvazione definitiva delle modifiche al decreto legislativo 141/2010.

Tribunale di Mantova - Fideiussioni: è nulla quella di un mutuo garantito da ipoteca su un immobile del mutuario per donazione, se rilasciata a garanzia della banca. Sentenza n. 228 del 24/02/2011.

Corte di Cassazione - Muore la prima moglie in un incidente stradale: dopo le seconde e terze nozze l’indennizzo risarcitorio viene ridotto. Sentenza n. 6357.

Diritto pubblico

Consiglio dei Ministri - Gli atenei possono assumere personale fino a dicembre 2011, invece che fino a marzo, e destinare una cospicua somma ai ricercatori a tempo determinato e indeterminato. Nuovo decreto del Presidente del Consiglio.

Italia Oggi - Al 10° Forum della Scuola di alta formazione dei commercialisti: il tetto dei 20 incarichi sindacali non è un limite assoluto, ma il suo superamento comporta l’onere di spiegazione e documentazione da parte del sindaco.

Pubblico impiego

Consiglio di Stato - Appalto nullo se c’è il conflitto di interessi: chi partecipa alla fase preparatoria della gara non può far parte della commissione giudicatrice. Sentenza n. 1628 del 2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro