Rassegna stampa
<< Indietro
lunedì 07 marzo 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

lunedì 7 marzo 2011

Economia del Lavoro

La Repubblica - Cresce il numero di lavoratori della Rete: i wwworkers sono i nuovi microimprenditori. Un libro appena pubblicato spiega come diventarlo.

Il Gazzettiere - Lavoro femminile: necessità di modificare il presente per avere un futuro. Incontro su "Donne e lavoro oggi. In equilibrio tra lavori e diritti".

Fisco

Agenzia delle entrate - I contributi Inps versati con l’F24 entrano nel calcolo dell’Iva rimborsabile senza garanzie.

Corte di Cassazione - Scritture contabili perse in un incendio: la detrazione Iva non è possibile senza i documenti di clienti e fornitori. Sentenza n. 5182 del 04/03/2011.

Agenzia delle entrate - Imposta sostitutiva sui leasing immobiliari: per il pagamento è attivo il canale telematico. Provvedimento n. 35830 del 04/03/2011.

Corte di giustizia delle comunità europee - Cessione di cavalli vivi non per uso alimentare: non è applicabile l’aliquota Iva ridotta. L’Olanda contravviene alla normativa europea.

Comm. Trib. Prov. Reggio Emilia - Cessione di un fabbricato demolito e poi ricostruito: ai fini del registro non è cessione di area fabbricabile. Sentenza n. 191/4/2010.

Corte di Cassazione - L’ufficio è obbligato a sentire preventivamente il contribuente solo se vi è incertezza tra i dati dichiarati e quelli in possesso dell’ufficio. Sentenza n. 26316 del 24/11/2011.

Corte di Cassazione - Nel finanziamento erogato da un’azienda a un’altra a titolo di mutuo, gli interessi vanno tassati. Sentenza n. 2735/11.

Comm. Trib. Prov. Lecce - Se la cartella è notificata direttamente da Equitalia, senza l’intermediazione di un agente della riscossione, è inesistente. Sentenza n. 533/05/10.

Imprese e Società

Ministero dello sviluppo economico - In rialzo i prezzi della benzina: servizio di monitoraggio dei prezzi alla pompa sul sito del Ministero.

Lavoro

Inail - In diminuzione gli incidenti sul lavoro: nel 2010 sono 980, con una flessione del 6,9%.

Codice della strada

Ministero dei trasporti - Infrazioni stradali: solo per il controllo della velocità e per l’accesso alle z.t.l. la segnaletica è ad hoc. Parere n. 60048/2010.

Tar Toscana - Revisione della patente: non basta aver causato un incidente per obbligare il responsabile a rifare l’esame di guida. Sentenza n. 392 del 02/03/2011.

Diritto civile

Tar Lombardia - Stalking e poteri di ammonimento del Questore: non occorre l’avviso di avvio al procedimento.

Corte di Cassazione - Oggetti di design: è reato venderli con segni falsi e mentendo sulla loro paternità. Sentenza n. 6254.

Corte di Cassazione - Il medico dell’ospedale fa promozione, in reparto, al centro sanitario di cui è socia la moglie: sospeso. Sentenza n. 5117 del 03/03/2011.

Tribunale di Milano - Molesta l’ex moglie durante gli incontri per la gestione dei figli e di interessi economici comuni: condannato per stalking. Sentenza del 24/02/2011.

Diritto pubblico

Ministero dell’istruzione - Scuola: gli studenti assenteisti, da quest’anno, pagano con la bocciatura. Circolare del 04/03/2011.

Diritto ambientale

Tar Puglia - Istanze di compatibilità ambientale: il termine di 150 giorni non è derogabile dalla Regione e dagli enti delegati.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro