Rassegna stampa
<< Indietro
giovedì 24 febbraio 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

giovedì 24 febbraio 2011

Fisco

Corte di Cassazione - Se l’ufficio notifica un atto viziato può annullarlo ed emetterne uno nuovo. Sentenza n. 4372 del 23/02/2011.

Agenzia delle entrate - Quote tonno rosso: i trasferimenti sono soggetti a Iva con aliquota ordinaria, e l’imposta può essere chiesta a rimborso. Risoluzione n. 20 del 22/02/2011.

Imprese e Società

Istat - L’inflazione accelerata di gennaio risente delle tensioni sui prezzi dei beni, mentre i prezzi dei servizi scendono.

Ministero dello sviluppo economico - Crisi libica: continua l’incertezza sul fronte energetico, e intanto il prezzo del greggio sale.

Lavoro

Corte di Cassazione - Mobilità estesa a tutte le unità produttive: nell’ambito della procedura di mobilità, le motivazioni che generano la causa dell’eccedenza devono riferirsi all’intero complesso aziendale.

Corte di Cassazione - Chi lavora in uno studio professionale ed è soggetto al potere del dominus è inquadrato come lavoratore subordinato e non come praticante. Sentenza n. 4271 del 22/02/2011.

Inail - Firmato il protocollo d’intesa per contrastare gli infortuni sul lavoro provocati dalla circolazione di mezzi e veicoli.

Inps - Rivalutate la quote di trattamento di fine rapporto per gli accantonamenti al 31 dicembre 2010.

Ministero del lavoro - Firmato il decreto di autorizzazione per 60mila lavoratori stranieri stagionali da impiegare nel 2011.

Libere Professioni

Tar Campania - La prova scritta per l’esame di avvocato è copiata da un parere già pubblicato: annullata. Sentenza n. 582 del 28/01/2011.

Codice della strada

Corte di Cassazione - AUTOVELOX: Omologazione e mancata contestazione differita. La Suprema Corte accoglie il ricorso del Comune sul tema, ribaltando le decisioni di primo e secondo grado.

Corte di Cassazione - I semafori T red con omologazione regolare sono legittimi. Per integrare il reato di frode occorre la malafede contrattuale. Sentenza n. 5317 dell’11/02/2011.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Rubato un bimbo dalla culla del nido dell’ospedale: è sequestro di persona e sottrazione di minore anche se è un neonato. Sentenza n. 6220 del 18/02/2011.

Consiglio di Stato - Vetrina e porta blindate in gioielleria: l’intervento lo promuove il locatario dell’immobile e non il locatore. Sentenza n. 1057 del 18/02/2011.

Corte di Cassazione - Legittima la clausola che impedisce di assicurare un’auto altrui con la stessa polizza e classe del conducente. Sentenza n. 1408/11.

Corte di Cassazione - Il gestore cancella il numero dello studio del professionista dall’elenco telefonico: deve risarcire i danni. Sentenza n. 1418/11.

Corte di Cassazione - Atti di bullismo: la situazione critica in famiglia non giustifica il bullo. Sentenza n. 6970 del 23/02/2011.

Corte d’Appello di Firenze - Gli inquilini che abitano in una zona centrale della città non possono invocare a posteriori l’invivibilità per recedere da un contratto di locazione.

Corte di Cassazione - Picchiata dal convivente: se i litigi sono occasionali non ci può essere condanna per maltrattamenti in famiglia. Sentenza n. 1417/11.

Tribunale di Caltanissetta - Assegno di mantenimento: se il coniuge obbligato non lo versa con regolarità, può essere richiesto direttamente al datore di lavoro. Decreto del 07/02/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro