Rassegna stampa
<< Indietro
mercoledì 23 febbraio 2011
Il Gazzettiere - INIT
 

mercoledì 23 febbraio 2011

Fisco

Agenzia delle entrate - Prima casa: aliquota Iva con il massimo sconto alla casa corretta in corso d’opera.

Agenzia delle entrate - Trattamento tributario ai fini IVA dei "buoni acquisto o regalo". Interpello all’Entrate.

Corte di Cassazione - La cartella di pagamento Iva può essere emessa dal fisco senza motivazione se fondata sulla dichiarazione del contribuente. Sentenza n. 3948 del 18/02/2011.

Corte di Cassazione - Schede carburante: le aziende possono dedurne i costi solo se compilate in modo completo. Sentenza n. 3947 del 18/02/2011.

Corte di giustizia delle comunità europee - In dogana, lo sgravio dei dazi all’importazione concesso a uno dei condebitori non libera tutti gli altri. Sentenza 17/02/2011, causa C–78/10.

Corte di Cassazione - La parrocchia deve pagare anche l’imposta di successione non versata due decenni prima. Sentenza n. 3964 del 18/02/2011.

Corte di Cassazione - L’atto d’appello notificato presso il procuratore è valido anche se il contribuente ha un domicilio diverso. Sentenza n. 2578 del 03/02/2011.

Assonime - Cessazione rapporto di lavoro prima del 17 agosto 2010: il dipendente può usare la dichiarazione con gli importi non detassati 2010 per l’applicazione dell’agevolazione fiscale.

Imprese e Società

Agcom - Regolamento tra utenti e operatori telefonici e tv: gli indennizzi saranno uguali per tutti.

Banca d’Italia - Servizi pubblici: esiste ancora un ampio divario tra il nord e il sud in Italia, e tra l’Italia e il resto d’Europa.

Corte di Cassazione - Se l’impresa è protetta da mafia e camorra, la concorrenza non è libera. Sentenza n. 6462 del 21/02/2011.

Lavoro

Inps - Sintesi delle principali disposizioni in materia di contribuzione dovuta dai datori di lavoro in genere e dalle aziende agricole per gli operai a tempo determinato ed indeterminato.

Inps - Contribuzione volontaria per l’anno 2011 riguardo i lavoratori autonomi e parasubordinati.

Corte di Cassazione - Comportamenti vessatori continuati a danno di un lavoratore: Maltrattamenti o mobbing? Violenza privata continuata aggravata – afferma la Suprema Corte.

Inps - Cassa integrazione in calo nel 2011, ma ancora troppi lavoratori coinvolti nei processi di cassa.

Corte di Cassazione - Il lavoratore che cita in giudizio il datore per demansionamento non evita il licenziamento. Sentenza n. 3968 del 18/02/2011.

Ministero dell’università e della ricerca - 915 milioni per Distretti tecnologici e laboratori pubblici/privati. Bando per l’assegnazione dei sostegni finanziari.

Inps - Le richieste di cure balneo–termali devono essere presentate all’istituto di previdenza solo tramite canali telematici. Circolare n. 37/2011.

Corte di Cassazione - Lavoratore licenziato illegittimamente: il risarcimento deve essere al netto dei redditi "Lsu". Sentenza n. 4146 del 21/02/2011.

Codice della strada

Ministero dei trasporti - Circolazione stradale: i provvedimenti di limitazione devono essere noti al pubblico mediante segnali e pubblicati sul web.

Diritto civile

Corte di Cassazione - Le fiamme di un incendio, che ha origine in un fondo, si propagano in quello del vicino: è responsabile per i danni cagionati il proprietario del primo fondo, salvo caso fortuito.

Il Sole 24 Ore - Permesso di costruire: per data di rilascio s’intende quella di consegna e non quella di emanazione del provvedimento.

Consiglio di Stato - Lo straniero accusato di guida in stato di ebbrezza può ottenere la cittadinanza italiana. Sentenza n. 1037 del 18/02/2011.

Corte di Cassazione - Il padre che non versa al figlio naturale il mantenimento, non commette reato se deve mantenere i figli legittimi. Sentenza n. 6597 del 22/02/2011.

Consiglio dei Ministri - Freno alle cause dei clienti alle banche: bisogna agire entro 10 anni dall’addebito sul conto degli interessi.

Diritto amministrativo

Ministero dello sviluppo economico - L’apprendista che lavora nel settore del commercio non matura titolo per acquisire il requisito professionale per il settore.

Diritto pubblico

Tar Lombardia - Nomina degli assessori della Giunta della Regione Lombardia: “Quote rosa”? non sono un obbligo…

Consiglio di Stato - Multa a un vice questore della Polizia di Stato per comunicato stampo offensivo. Sentenza n. 773/2011.

 

L’ INIT Srl si dichiara autore di tutti i testi redazionali inseriti nel sito www.ilgazziettiere.it e/o nelle rubriche e/o pagine ad esso collegate. Ai sensidella legge sul "Diritto d’ Autore e di Edizione" n.633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche L’ INIT Srl si riserva per l’ architettura del sito, nonchè per tutti i testi e le relative classificazioni tutti i diritti di pubblicazione e di riproduzione,anche parziale, nessuno escluso.

Commenti
Autore Testo
<< Indietro